È stata fondata in Francia, a Mougins, la prima istituzione privata esclusivamente dedicata alle artiste. Si tratta del FAMM, il Femmes Artistes du Musée de Mougins, che ha aperto i battenti lo scorso giugno prendendo posto nell’ex MACM (Museo d’arte classica di Mougins). La struttura è di proprietà di Christian Levett, collezionista e mecenate inglese, oltre che ideatore del nuovo progetto.


Da Eva Gonzalès a Frida Kahlo, da Alma Thomas a Elaine de Kooning, da Marina Abramović a Louise Bourgeois. Sono solo alcune delle personalità presenti al Femmes Artistes du Musée de Mougins, che presenta al pubblico nei suoi quattro piani di spazio espositivo oltre cento opere realizzate da più di ottanta artiste tra le più iconiche degli ultimi due secoli di storia dell’arte, dall’Ottocento al presente.
Le opere fanno parte della collezione di Christian Levett, ideatore del nuovo museo. «Dopo aver collezionato arte per un quarto di secolo – ha dichiarato Levett – i miei gusti si sono evoluti, e ho pensato che fosse giunto il momento che anche il museo si evolvesse. Sono certo che il FAMM diventerà presto una meta di visita per amanti dell’arte, studenti, ricercatori e curatori». Con oltre 500 opere di artiste su un totale di 2000 esemplari nella sua collezione, che pure è in espansione, Levett da tempo si occupa di dare visibilità alle artiste. Prima dell’apertura del FAMM, il collezionista e mecenate inglese ha infatti pubblicato il volume Abstract Expressionists: The Women, oltre ad aver dato il via a visite private nel suo palazzo fiorentino, con stanze decorate interamente da donne.

