VisionArte lancia il programma per l’estate 2024

"Il quinto elemento" è il palinsesto estivo di VisionArte, associazione giovanile di artisti. Previste mostre e performance

VisionArte, associazione giovanile con l’obiettivo di creare un antidoto all’isolamento creativo, è tornata con un progetto di attivazione culturale per l’estate 2024. Si tratta di Il Quinto Elemento, un palinsesto che si declina in una serie di eventi tra Roma e il Monte Argentario in cui una giovane generazioni di artisti cerca di rispondere al senso di crisi ricercando nuove forme di armonia attraverso esposizioni e performance.

VisionArte, una realtà under 25 contro l’isolamento creativo

Fondata nel 2022 da un gruppo di aspiranti artisti, Visionarte è un’associazione culturale no-profit under 25 e ha lo scopo di riavvicinare i giovani romani alle arti e di offrire loro una realtà dove essere liberi di scambiare le proprie vedute. Qui giovani pittori, scultori, cineasti e musicisti sono impegnati insieme a ricreare le condizioni ideali per il libero respiro artistico nella realtà contemporanea, in cui il talento viene spesso emarginato da una fruizione sempre più artificiale e anestetica dell’arte. L’associazione è in poco tempo è diventata un importante spazio di aggregazione in cui i giovani artisti possono confrontarsi e dove creare interessanti contaminazioni artistiche arricchite dalla presenza di grandi nomi della musica, del cinema e dell’arte.

Dopo molte esposizioni, tra cui il Launch Event, VisionLab, Vertigo, Aphotic Zone e Solstizio, con cui l’associazione ha lanciato artisti e musicisti emergenti coinvolgendo un vasto pubblico di giovani, anche grazie alle iniziative in collaborazione con altre realtà e istituzioni. VisionArte ha infatti offerto nuovi spunti di riflessione, a partire dal Polis Festival, dall’inaugurazione del Centro artistico dei Giovani e dalla mostra Sicura, oltre all’iniziativa La Forza delle Mafie è il Silenzio.

“Il Quinto Elemento”: cosa prevede il programma per l’estate 2024

Cinque gli eventi programmati per quest’estate, ma è un numero che potrebbe crescere. Sotto il titolo Il Quinto Elemento, il palinsesto estivo di Visionarte interpreta, attraverso mostre e performance tra Roma e il Monte Argentario, interpreta il senso di crisi del presente, a cui si cerca di trovare risposte tramite l’arte. La collettiva che dà il titolo al palinsesto si presenta così come una piattaforma per esplorare e riflettere sulle sfide del mondo contemporaneo attraverso gli strumenti di giovani artisti. Questi ultimi, a partire dai quattro elementi fondamentali danno vita al quinto fattore, l’armonia, tramite il quale rimettersi in gioco e sentirsi parte del cambiamento.

Il programma estivo promosso dagli ideatori di Visionarte, gli under 25 romani Agostino Gambino e Ludovico Genone, inizia dal celebre locale di Roma, The Sanctuary Eco Retreat in collaborazione con House of Synrjee, il 19 giugno e 26 giugno, dove sono state esposte le opere di Olimpia Petrini, in arte Lima e di Lorenzo Colombo. I giovani emergenti, protagonisti delle due mostre personali si sono esibiti in una live painting performance utilizzando tecniche miste e originali.

L’11 luglio, in occasione dell’evento di solidarietà organizzato dall’Associazione Orma, al Circolo Canottieri Aniene di Roma, Visionarte porterà il suo contributo con l’esposizione Il Quinto Elemento con gli artisti Flavia Martinelli e Lorenzo Colombo. Punto culminante dell’Estate Artistica 2024 sarà proprio la mostra collettiva Il Quinto Elemento, organizzata dall’Associazione Culturale Visionarte nel mese di agosto in collaborazione con il Comune di Monte Argentario. Situata nel suggestivo scenario del Forte Stella sul Monte Argentario, questa esposizione rappresenta una piattaforma per esplorare e riflettere sulle sfide del mondo contemporaneo, segnato da crisi ambientali, pandemiche, finanziarie e sociali.

La mostra si declinerà, oltre che in un progetto continuativo nel mese di agosto, in una serie di appuntamenti. A partire dal 12 luglio, giorno in cui si terrà l’evento di lancio, in collaborazione con l’Orto Botanico Corsini, all’Argentario prenderà il via Forte Stella, Porto Ercole, ovvero un evento teaser con performance di Lorena Mani Tiberi, RBSN Alessandro Rebesani e Arianna Tiberi, dove a partire dai quattro elementi fondamentali si darà vita al quinto fattore, l’armonia, tramite il quale rimettersi in gioco e sentirsi parte del cambiamento. All’inaugurazione, a cui sarà presente anche SUarte Gallery, verrà proiettato il corto-documentario Accra di Paolo Timossi.

Gli appuntamenti successivi rientreranno nelle date comprese tra il 9 e il 31 agosto tra le quali, oltre alle due mostre continuative Forte Stella, Porto Ercole, dal 9 al 16 agosto e dal 17 al 30 agosto.

L’evento sarà caratterizzato dalla partecipazione di artisti emergenti e artisti contemporanei del panorama artistico nazionale e internazionale, affiancati anche da artisti di provenienza locale con il coinvolgimento di realtà ed istituzioni culturali e artistiche del territorio.

info: visionarte.org

Articoli correlati