Tra i fotografi documentaristi più affermati, Martin Parr approda al Museo delle Culture di Milano con una nuova rassegna fotografica. Con una selezione di 60 immagini, un’installazione che include oltre 200 scatti e un’intervista inedita, il Mudec Photo presenta al pubblico un progetto espositivo che restituisce uno sguardo sul linguaggio del fotografo, pure curatore della mostra con Magnum Photos, dagli inizi in bianco e nero fino ai colori saturi dei progetti più provocatori.
Visitabile dal 10 febbraio al 30 giugno 2024, Short&Sweet rappresenta una nuova occasione per Magnum Photos e il Museo delle Culture per proseguire la collaborazione sulla fotografia di reportage e documentaria avviata nel 2022 con le mostre su Henri Cartier-Bresson e Robert Capa. Prodotta da 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE e promossa dal Comune di Milano-Cultura, la rassegna conta anche la Fondazione Deloitte come Institutional Partner del progetto.
Con l’esposizione delle serie The Non-Conformists e Bad Weather, la mostra racconta il lavoro di Martin Parr dagli albori, per esplorare poi le opere più note a partire dagli anni Ottanta, segnate dall’abbandono del bianco e nero e dalla scelta di un linguaggio provocatorio, segnato da colori saturi e dalla ricerca delle assurdità della vita quotidiana. Con un totale di 60 immagini raccolte e ben 200 delle 350 dal progetto Common Sense – da cui anche il titolo dell’installazione presente in mostra -, la rassegna ripercorre gli sviluppi di questa indagine sulla società contemporanea, dalla prima serie a colori The Last Resort, realizzata negli anni Ottanta, fino alle ultime realizzate negli scorsi anni.
Short&Sweet
dal 10 febbraio al 30 giugno 2024
Mudec – Museo delle Culture – Via Tortona 56, Milano
info: mudec.it