Da Renata Cristina Mazzantini a Eike Schmidt. Ecco tutti i nuovi direttori dei musei statali

Oggi cambia il panorama dei musei italiani: il MiC ha comunicato tutti i nuovi direttori dei musei di prima e seconda fascia

Nella serata del 15 dicembre il Ministero della Cultura – MiC – ha comunicato l’esito della selezione pubblica internazionale per il conferimento dell’incarico di direttore dei maggiori musei italiani, di prima e di seconda fascia.

Ad indicare i direttori dei musei di prima fascia è stato direttamente il Ministro Gennaro Sangiuliano nell’ambito della terna proposta dalla Commissione giudicatrice. A guidare la Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea sarà Renata Cristina Mazzantini, attuale curatrice del progetto Quirinale contemporaneo e consulente del Segretariato generale della Presidenza della Repubblica per i profili artistici e architettonici. La terna comprende anche Micol Forti e Bartolomeo Pietromarchi.

Simone Verde, attuale Direttore del Complesso monumentale della Pilotta di Parma, approderà alle Gallerie degli Uffizi. La selezione è avvenuta tra Verde, Paola D’Agostino ed Edith Gabrielli. Il direttore uscente degli Uffizi Eike Dieter Schmidt è stato invece nominato direttore per il Museo e Real Bosco di Capodimonte. La terna comprendeva anche Cecile Hedwig Mathilde Hollberg e Marco Pierini. Angelo Crespi è stato scelto per la Pinacoteca di Brera. Attuale Presidente del Museo Maga di Gallarate, è stato selezionato nella terna che comprendeva anche Beatrice Bentivoglio-Ravasio Simone Verde.

I direttori dei musei di seconda fascia sono stati individuati dal Direttore generale Musei, il professor Massimo Osanna. Per il Museo Nazionale d’Abruzzo la nomina è arrivata per Federica Zalabra, già alla direzione del museo. La terna comprendeva anche Cristina Collettini e Mirella Serlorenzi. Il nome di Costantino D’Orazio è il nome individuato per la Galleria Nazionale dell’Umbria: attualmente funzionario storico dell’arte presso la Sovrintendenza comunale di Roma, curatore di esposizioni di arte antica (XVI e XVII secolo) e contemporanea e divulgatore, D’Orazio è stato scelto nella terna che includeva anche Francesca Riccio e Mirella Serlorenzi.

La nomina per il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria è stata a favore di Fabrizio Sudano, attuale soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Reggio Calabria e la Provincia di Vibo Valentia. La terna comprendeva anche Elena Rita Trunfio e Stella Falzone. Thomas Clement Salomon scelto invece per le Gallerie Nazionali di Arte Antica: storico dell’arte e giurista, museologo e organizzatore di mostre, Salomon è il responsabile di progetti per la Galleria Borghese e Direttore scientifico del Gruppo MoMo-Skyra. La terna comprendeva anche Maria Cristina Terzaghi e Cinzia Ammannato.

Stella Falzone arriva al Museo Archeologico Nazionale di Taranto. Archeologa, staff scientist dell’Accademia delle Scienze di Vienna, Falzone ha diretto numerosi progetti di valorizzazione, scavo archeologico e musealizzazione. La terna comprendeva anche Anita Guarnieri e Luigina Tomay. Infine, Alessandra Necci è stata nominata direttrice per le Gallerie Estensi. Storica, autrice di numerosi libri storico-biografici su Isabella d’Este, Maria Teresa d’Austria e Maria Antonietta di Francia, Nicolò Machiavelli, Napoleone, Caterina de’ Medici e Luigi XIV, oltre a essere docente nel Dipartimento di Impresa e Management della Luiss “Guido Carli”, Necci è stata scelta nella terna che includeva anche Giovanni Sassu e Paola D’Agostino.