Marcel Duchamp a Venezia: la Collezione Peggy Guggenheim presenta la nuova mostra dell’artista

Inaugurata il 14 ottobre, “Marcel Duchamp e la seduzione della copia” è la prima mostra dedicata all’artista dal museo veneziano

Tra gli artisti più innovativi del secolo scorso, Marcel Duchamp viene presentato a Venezia nella sua prima personale alla Collezione Peggy Guggenheim. Nonostante il suo saldo legame con la Collezione, in quanto amico storico e mentore della mecenate americana, è la prima volta che il museo veneziano lo celebra con una mostra. Aperta al pubblico dal 14 ottobre 2023 al 18 marzo 2024, Marcel Duchamp e la seduzione della copia è curata da Paul B. Franklin, studioso indipendente dell’artista e uno dei suoi massimi esperti.

La mostra presenta circa sessanta opere che Duchamp ha realizzato tra il 1911 e il 1968. Tra queste, molte provengono dalla Collezione Peggy Guggenheim, come Giovane triste in treno (1911) e da o di Marcel Duchamp o Rrose Sélavy (Scatola in una valigia) (1935-1941), tra i lavori più iconici dell’artista francese. Accanto a quelle provenienti dalla Collezione, si contano le opere esposte in varie gallerie e musei del mondo, dalla Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea di Roma al Museum of Modern Art di New York. Figurano poi i lavori appartenenti a collezioni private, tra cui quella di Attilio Codognato.

In un percorso organizzato in sezioni correlate tra loro, la mostra mira a presentare il progetto estetico di Duchamp ricalcando la poetica dell’artista, e cioè la ripetizione e la correlazione tra le opere. Un processo articolato che traccia un percorso visivo, concettuale e tematico che consente di individuare gli elementi ricorrenti di un corpus che rigetta una classificazione tradizionale.

Un accento particolare viene posto sulla ripetitività che Marcel Duchamp impiega come strumento poetico. Se il proposito dell’arte è suscitare un piacere estetico, allora lo si può perseguire tanto con la riproduzione di un’opera quanto con l’originale. Da qui il titolo della mostra, Marcel Duchamp e la seduzione della copia, che indaga l’artista proponendo al pubblico il suo approccio riproduttivo.

«Un duplicato o una ripetizione meccanica ha lo stesso valore dell’originale», ha dichiarato l’artista, facendo poi della riproduzione delle proprie opere una sua cifra distintiva, adottata dal 1913-1914 con la Boîte de 1914 fino alle sperimentazioni degli anni sessanta. Nelle opere di Duchamp la riproduzione passa tra tecniche, dimensioni e materiali diversi con un gusto marcato per il rigore della ripetizione. E dal corpus complessivo della mostra non possono che emergere le varie modalità con cui Duchamp nel tempo ha citato se stesso.

Marcel Duchamp e la seduzione della copia
Dal 14 ottobre 2023 al 18 marzo 2024
Collezione Peggy Guggenheim – Dorsoduro 701-704, Venezia
info: guggenheim-venice.it

Articoli correlati