Il Victoria & Albert di Londra apre una nuova sede del suo museo dedicato ai bambini

Young V&A questo è il nome dello spazio londinese completamente rinnovato in funzione delle esigenze dei più piccoli

Apre il 1 luglio al pubblico il Young V&A, l’ex V&A Museum of Childhood, una filiale del Victoria and Albert Museum dedicato ai più piccoli.

Dopo una trasformazione di tre anni, il Young V&A metterà in mostra il potere di trasformazione della creatività, mostrando storie straordinarie sull’ingegno dei bambini insieme a 2.000 opere della collezione di arte, design e performance del V&A e puntando a un’unica missione: ispirare la prossima generazione.

Progettato in collaborazione con i bambini, il museo è stato modellato attorno ai loro interessi per incoraggiare l’apprendimento giocoso, promuovere l’agire creativo e stimolare l’immaginazione. Basate sulle ultime ricerche sullo sviluppo dei primi anni, tre gallerie, Play, Imagine e Design, aiuteranno i bambini a sviluppare le capacità e la fiducia creativa di cui hanno bisogno per prosperare nel nostro mondo in rapida evoluzione.

Con spazi curati realizzati per bambini piccoli e adolescenti, mostre per famiglie e un programma di eventi gratuiti, le gallerie di Young V&A sono tutte piene di attività pratiche e interattive. I punti salienti includono paesaggi sensoriali colorati e tattili per neonati e bambini piccoli, spazi di performance e narrazione per i primi lettori e scrittori, uno studio di design aperto dove i bambini possono imparare dai designer più importanti, oltre a display contemporanei di attualità e uno spazio di progettazione di giochi per adolescenti.

I nuovi progetti includono:

  • Un’installazione interattiva di Minecraft nello spazio di game design della Play Gallery “The Arcade”. L’installazione, realizzata da Blockworks con il supporto di Mojang e Microsoft, inizia in una ricreazione della Town Square di Young V&A, prima di portare i visitatori attraverso mondi reali e immaginari creati dai giocatori di Minecraft in tutto il mondo.
  • Nuovi murales dell’artista di strada Mark Malarko ispirati ai laboratori creativi con i bambini al Weavers Adventure Playground, vicino a Young V&A. Un “guerriero scarabocchio” confessato, Malarko è noto per i suoi personaggi da cartone animato e la vibrante arte di strada nelle città di tutto il mondo, da Londra ad Atene, Barcellona e Berlino.
  • This Is Me, una mostra co-curata di nuovi ritratti del fotografo Rehan Jamil che cattura i giovani che esprimono ciò che la creatività significa per loro, insieme agli autoritratti dei principali creativi da Chila Kumari Singh Burman a Quentin Blake, Kenneth Branagh, Dapo Adeola e Linda McCartney.
  • Per mostrare come il design può cambiare il mondo dando voce alle persone e ai problemi, la Galleria del design includerà 1913 stampe disegnate da The Suffrage Atelier che chiedono l’uguaglianza per le donne, opere d’arte dell’XR Families Group che incoraggiano i bambini a esprimere le loro preoccupazioni per l’ambiente attraverso le arti e artigianato, e opere dell’icona e attivista giovanile per il clima, Greta Thunberg.
  • Creazioni innovative di giovani realizzate per il concorso Coolest Projects di Raspberry Pi che ideano nuove soluzioni tecnologiche, tra cui un rilevatore di fughe di gas progettato dell’undicenne Sashrika Das e il dispositivo di conflitto uomo-elefante EleVoc 2022 di Chinmayi Ramasubramanian, di 14 anni.

Articoli correlati