«Notre terre juste comme un songe.
Une déclaration d’amour à la terre ainsi qu’à la main.
Comme si la main était l’histoire».
Joël Andrianomearisoa
Il MACAAL – Museo di arte contemporanea africana Al Maaden, a Marrakech, ospita Our Land just like a Dream, la personale di Joël Andrianomearisoa, curata da Meriem Berrada e aperta al pubblico fino al 16 luglio 2023. Per la prima mostra monografica dedicata a un artista contemporaneo, il MACAALinvita Andrianomearisoa a esplorare il tradizionale know-how marocchino investendo tutti gli spazi del museo. In un viaggio polifonico e coinvolgente, l’artista coinvolge i dialoghi con vari approcci artistici punteggiati da una selezione di opere delle collezioni della Fondazione delle alleanze.
Il titolo della mostra è ispirato a un verso di una poesia cantata come un mantra che parte dalle origini, della terra ed evoca l’infinito di possibilità che la questione che l’artista reinventa.

Appassionato di pratiche tessili ancestrali, l’artista ha collaborato per oltre vent’anni con i maestri della sua città natale Antananarivo, in Madagascar e più recentemente con la città indiana Udaipur Weavers e un lissière di Aubusson, in Francia. Le opere in mostra, progettate tutte a Marrakech, si basano su una diversità di tecniche di artigianato locale in dialogo permanente con i loro titolari. A seguito di una residenza esplorativa, Andrianomearisoa ha concretizzato produzioni senza precedenti con la complicità degli artigiani esperti: sensibile ai soggetti che incontra, l’artista esplora una grande varietà di mezzi: ricamo per le installazioni tessili, sculture metalliche o disegni su carta biologica.
«Our Land just like a Dream lancia un invito a comprendere in modo pieno le relazioni tra materiali e territorio – spiega Berreda – sfidando il fragile confine che separa l’arte dall’artigianato e ascoltando le testimonianze della trasmissione secolare».



L’opera di Joël Andrianomearisoa si esprime attraverso diversi mezzi e materiali, cercando di dare forma a storie incredibili e spesso astratte. Proprio attraverso il suo approccio plurale – dalla scultura alle installazioni, dai mestieri alle scritture, ai tessuti e anche alle collaborazioni inediti – le sue opere delicate e spesso ambigue sono considerate una serie di esercizi in costante evoluzione. Tengono conto dell’estetica e dell’architettura di sentimenti che tutti percepiamo ma che non sempre riusciamo a nominare. Andrianomearisoa è anche direttore artistico del Contemporary Hakanto Art Center di Antananarivo. Nel 2019, è stato il primo artista a rappresentare il Madagascar alla Biennale di Venezia e le sue opere sono state esposte nelle principali istituzioni internazionali, in particolare al MAXXI di Roma, nell’Hamburger Bahnhof di Berlino o lo Smithsonian National Museum of African Art di Washington DC e al Palais de Tokyo di Parigi. La mostra è poi accompagnata da un ricco programma educativo e culturale tra cui visite scolastiche e visite guidate, conferenze e incontri con artisti e altri attori culturali, seminari creativi per bambini e adulti ed eventi fuori le mura.

Joël Andrianomearisoa, Our Land just like a Dream
a cura di Meriem Berrada
fino al 16 luglio 2023
MACAAL – Museo di arte contemporanea africana Al Maaden, Marrakech