Sette podcast che parlano di arte contemporanea da non perdere nel 2023

I migliori podcast che ci sono in giro per aggiornarsi, trarre ispirazione o per capire di cosa parliamo quando parliamo di arte

Per aggiornarsi, trarre ispirazione o per scoprire i retroscena del processo creativo degli artisti contemporanei i podcast risultano un’ottima modalità di fruizione culturale. Proliferatisi nelle più svariate discipline, negli ultimi due anni anche l’arte contemporanea nelle sue varie declinazioni può essere conosciuta attraverso l’ascolto dei podcast. Fra questi nello scenario nazionale e internazionale risultano di particolare interesse:

The art of Social Change: l’idea è quella di esplorare il nebuloso limite che separa l’arte dalle questioni sociali attraverso una serie di episodi in cui vengono intervistati artisti il cui lavoro ha un impatto sociale. L’ultimo episodio risale al 1° gennaio del 2023 e indaga il lavoro del duo artistico composto da Joana Hadjithomas e Khalil Joreige, artisti visivi e registi libanesi, raccontano come la giovinezza trascorsa in un paese politicamente instabile come Beirut abbia influenzato la loro visione artistica.

MoMA Magazine Podcast: eclettico, ben organizzato e stilisticamente attraente, il podcast del museo newyorkese vanta la presenza di personalità eterogenee come l’architetta Mabel O. Wilson, lo scrittore Andrew Solomon o ancora Paola Antonelli, curatrice del Dipartimento di Architettura e Design del MoMa, che conduce quattro episodi dedicati al legame tra arte e ambiente. Le puntate affrontano diversi argomenti concernenti la vita e l’arte, l’ultimo blocco del 2022, Ten minutes with, è stato condotto direttamente dagli ospiti invitati che per dieci minuti hanno parlato di un tema di loro competenza.

The Week in Art: podcast prodotto dal giornale “The Art Newspaper” e favorito da coloro che desiderano rimanere aggiornati sulle mostre e gli eventi culturali organizzati in tutto il mondo, per approfondire o elaborare una visione critica su esibizioni e prodotti artistici. L’ultimo podcast risalente al 13 gennaio affronta le previsioni del mercato dell’arte e i grandi opening organizzati nel 2023.

Te la do io l’arte: audace, sarcastico e coinvolgente programma curato da Nicolas Ballario, tra i più giovani vincitori nel 2016 del prestigioso riconoscimento per giornalisti Premio Bassani, il quale trasmette il proprio programma su Rai Radio 1 la domenica dalle 9:30 alle 10:00. Si tratta di un programma radio e podcast in continuo aggiornamento su mostre e iniziative settimanali, contestualizzate all’interno di un percorso storico e critico.

Art at Times is a Podcast: podcast curato dal Dipartimento Educativo della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo con il fine di educare i più piccoli su come funziona un museo e una collezione d’arte. Si tratta di quattro episodi che partono dalla definizione di museo per giungere ad un analisi più approfondita dell’arte contemporanea.

Art & Chips | Arte Contemporanea: appassionate di divulgazione social, Anna e Anastasia le fondatrici del podcast e del blog travelonart.com attraverso gli episodi del podcast compiono un viaggio lungo l’arte contemporanea nei musei, negli spazi urbani e nel digitale, disegnando anche itinerari di viaggio in cui scoprire capolavori contemporanei.

AWARE: podcast francese volto a ricostruire la storia delle artiste donne del XIX e XX secolo con il fine di far conoscere le opere anche delle artiste attualmente meno conosciute. Creato dall’omonima associazione, volta a diffondere la conoscenza del lavoro delle donne nel mondo dell’arte, non solo attraverso podcast e saggi critici ma anche monitorando le mostre in corso, creando video animati per i più piccoli e organizzando giornate di formazione.