Ultimora

Fotografia, Camera organizza il talk con Franco Jodice

Giovedì 30 aprile alle ore 18.30 sul canale Instagram di Camera – Centro Italiano per la Fotografia (@cameratorino) è in programma il nuovo appuntamento con le dirette della rubrica Foto-Talk, A casa dell’artista. Protagonista dell’incontro virtuale è il celebre fotografo napoletano Franco Jodice, intervistato dalla curatrice Monica Poggi. Tanti i temi all’ordine del giorno, a partire dalla mostra Panorama organizzata al Centro nel 2016, un’esposizione che ha esplorato vent’anni del lavoro di un artista eclettico, che proseguendo una propria investigazione dello scenario geopolitico contemporaneo e delle sue trasformazioni sociali e urbanistiche, utilizza tutti i linguaggi della contemporaneità, alternando fotografia, video e installazioni. Ma si parlerà anche del suo lavoro West, esposto fino a luglio 2020 negli uffici di Tosetti Values, il family office torinese. 

Jodice da sempre è sensibile ai movimenti e alle trasformazioni dell’oggi, nella serie West, infatti, prende spunto da due eventi della storia degli USA e del mondo che hanno segnato il primo decennio del nuovo millennio: l’attacco alle Torri Gemelle del 2001 e il crollo di Lehman Brothers del 2008, con il loro carico di sofferenze e inquietudini sul futuro stesso del modello americano. Jodice prende spunto da questi due drammatici avvenimenti e dalle loro conseguenze politiche, economiche, culturali e sociali per una personale rilettura della realtà e dell’immaginario statunitense.

La situazione attuale verrà probabilmente riletta in futuro in un’ottica affine, analizzando le conseguenze economiche e sociali della crisi che buona parte della popolazione mondiale sta affrontando. Del resto già oggi artisti e fotografi sono costretti a rivedere il proprio modo di lavorare, immaginando forme alternative di elaborazione e presentazione del proprio pensiero. Da questi presupposti nascerà il dialogo con Jodice, che durante la diretta racconterà come sta gestendo la sua ricerca in questo periodo sospeso.

 Appuntamento giovedì 30 aprile alle 18.30 sul profilo Instagram di Camera – Centro Italiano per la Fotografia

 

 

Commenti