Roma da bere, gli itinerari capitolini su cui scorre la storia di Birra Peroni

Roma

Roma da bere, e subito il pensiero va a un marchio romano e italiano, quello di Birra Peroni, la cui storia è intrecciata profondamente con la città eterna. Dalla storica sede di Piazza Alessandria, allo spaccio di Via del Boschetto, fino all’Antica Birreria Peroni, a pochi passi da Piazza Santi Apostoli, passando per Porta Pia e i vicoli del Rione Monti, l’epopea di Birra Peroni passa per molti angoli della Capitale che hanno fatto da sfondo a oltre 170 anni di produzione, vendita e consumo. L’occasione per tornare sulle tracce di questa grande esperienza industriale è il walkabout promosso da Birra Peroni, in programma domenica 18 novembre a Roma in occasione della XVII Settimana della Cultura d’Impresa, organizzata anche quest’anno da Confindustria e Museimpresa dal 9 al 23 Novembre 2018 sotto il titolo La cultura industriale. Il ponte tra economia e crescita sociale al centro dell’identità europea.

Il walkabout è intitolato #birrapsody: l’impresa al centro della città e si tratta di una passeggiata guidata e raccontata attraverso le tecniche radiofoniche tra i paesaggi umani e urbani di Birra Peroni: dell’ex stabilimento monumentale nei pressi del Museo d’Arte Contemporanea di Roma, un’area attraversata da canalizzazioni e fonti d’acqua e denso di opifici gastronomici, fino all’Antica Birreria di Via San Marcello dove saranno esposti alcuni cimeli e pezzi storici provenienti dal Museo Birra Peroni. Lungo il percorso si evidenziano punti di interesse e di fascino della storia millenaria della città, al cui interno scorre la storia della distribuzione commerciale di Birra Peroni, che verrà rivissuta attraverso collegamenti telefonici e incontri con testimoni chiave. 

Inserito nel calendario dell’Anno del Cibo Italiano 2018, il progetto è a cura di Daniela Brignone, curatrice dell’Archivio Storico e del Museo Birra Peroni in collaborazione con Carlo Infante, Urban Experience. Il walkabout parte da via Reggio Emilia, 54 – ingresso del MACRO e già scuderie della fabbrica Birra Peroni – alle ore 11. La partecipazione è gratuita, previa prenotazione e fino ad esaurimento posti disponibili. Le richieste di partecipazione vanno inviate all’indirizzo e-mail [email protected].

Al link www.museimpresa.com è consultabile il programma dell’intera manifestazione.