Verso il boom

Treviso

Si chiude il ciclo di mostre dedicato alla pubblicità made in Italy che il museo collezione Salce ha ospitato per un anno con una serie di appuntamenti che presentavano i migliori interpreti di questa disciplina lungo il secolo breve. L’indagine per l’ultimo incontro presenta il decennio anni Cinquanta-Sessanta che segna un’esplosione nel mondo della grafica nostrana.

«La mostra ci introduce – dice il direttore del Polo Museale Venete, Daniele Ferrara –  nei meandri più sorprendenti e meno conosciuti della Collezione Salce proponendone le creazioni più recenti: quelle che, dal secondo dopoguerra fino al 1962 , anno estremo tanto dell’attività collezionistica quanto della vita di Nando Salce, raccontano lo straordinario momento storico della ricostruzione e della ripresa produttiva e preludono al vero boom economico e demografico che si configurò negli anni successivi».

Alla mostra storica, il Museo Salce eccezionalmente affianca una ulteriore esposizione. Collegata a Treviso Comic Book Festival 2018. Si tratta della monografica di Riccardo Guasco intitolata Punt e a capo, Manifesti Sostenibili 100% Bio, curata da Nicola Ferrarese.

Articoli correlati