Al via il premio Emmanuele F.M. Emanuele per i giovani talenti

Roma

Il Talent Prize, premio fondato e promosso da Inside Art da oltre dieci anni, ha un nuovo premio speciale dedicato al Prof. Avv. Emmanuele F.M Emanuele, Presidente Onorario della Fondazione Cultura e Arte. A dare l’annuncio è stato Guido Talarico, editore di Inside Art, il 4 giugno, durante la serata di premiazione per la III edizione del Premio Arte Aniene, concorso promosso dal circolo Canottieri Aniene di Roma in collaborazione con Inside Art. Ogni anno, da tre anni, il circolo seleziona uno tra gli artisti finalisti del Talent Prize invitandolo a realizzare una mostra negli spazi di via dell’Acqua Acetosa e a donare al circolo un’opera inedita o precedentemente prodotta.

Presente alla serata, anche Emanuele, socio del circolo e da anni sostenitore del concorso di Inside Art prima con il premio Fondazione Roma, poi con il premio Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo e dal 2018 con il premio intitolato a suo nome. «È proprio in questo circolo – ha ricordato Guido Talarico – che è nata la nostra collaborazione». «In un circolo in cui è lo sport il protagonista della maggior parte delle conversazioni dei soci – ha aggiunto Emanuele – sono stato felice di aver trovato un interlocutore come Guido Talarico con cui parlare di arte».

Diversi sono i meriti di Emanuele in campo artistico e culturale. Ideatore dell’allestimento della Collezione Permanente della Fondazione Roma nelle sale espositive di Palazzo Sciarra, ha trasformato lo spazio di Palazzo Cipolla dedicato all’attività creditizia in sede del Museo del Corso. Tra le operazioni più recenti realizzate a Roma, si ricorda la riqualificazione del quartiere di Tor Marancia attraverso la street art. Grazie alla sensibilità di Emanuele e all’apertura di orizzonti di Talarico si rafforza ulteriormente il sodalizio tra due realtà che dedicano le loro attività alla promozione della cultura e della creatività artistica. Non resta che attendere la fine di settembre per conoscere il nome del primo assegnatario del premio Emmanuele F.M. Emanuele.