Scegli il contemporaneo#2, sabato visite a Fondazione Volume e Villa Farnesina

Roma

Continuano gli appuntamento con Scegli il Contemporaneo#2, il progetto grazie al quale la scena contemporanea romana è stata ”mappata” e illustrata in un ciclo di visite. Sabato 25 novembre si svolge una visita combinata alla Fondazione VOLUME!, dove è in mostra l’intervento site-specific dell’artista torinese Paolo Icaro realizzato sulle pareti dello spazio, e alla vicina Villa Farnesina, con gli affreschi di Raffaello e Sebastiano del Piombo o le rappresentazioni di piante del Nuovo Mondo per mettere in relazione luoghi, linguaggi e processi artistici distanti nel tempo.  

«Si tratta di un’occasione per riflettere sull’atemporalità dell’arte che aderisce al suo tempo ma, parallelamente, lo supera» spiega la curatrice Elena Lydia Scipioni.

La visita rientra nel processo di mappatura del territorio che Senza titolo si propone di fare per stimolare la fruizione del contemporaneo a Roma, attraverso un approccio tematico, mettendo in relazione musei, mostre, opere, architetture, perché no, anche del passato per favorire un’interpretazione dinamica dell’arte del nostro tempo. Un percorso interdisciplinare che vuole superare il confine e l’autonomia della singola mostra, per avvicinare il pubblico ai linguaggi e ai codici dell’arte contemporanea attivando il confronto critico tra opera, città, pubblico. 

Il progetto è strutturato in visite guidate per adulti e studenti e visite animate per bambini con attività laboratoriali condotte da curatori, educatori museali specializzati e storici dell’arte. Fino al 16 dicembre si potrà partecipare agli appuntamenti della seconda edizione di Scegli il Contemporaneo, un progetto culturale a cura di “Senza titolo” ,dedicato alla città di Roma e pensato per il pubblico italiano e straniero che desidera intraprendere un percorso di conoscenza ed esplorazione attiva e partecipata della produzione artistica contemporanea e degli spazi espositivi della città.

CALENDARIO delle prossime visite 

Sabato 25 novembre
Villa Farnesina (Via della Lungara, 230) e Fondazione Volume! (Via San Francesco di Sales, 86/88). ore 11 visita guidata adulti; guidata bambini (5-10 anni). Villa Farnesina; segue (a piedi) la visita alla mostra Respiro, all’interno dell’esterno dell’interno di Fondazione Volume!

Sabato 2 dicembre
CinecittàStudios visita al complesso architettonico di Cinecittàe ai set (Via Tuscolana, 1055). Ore 16 visita guidata adulti; guidata bambini (5-10 anni).

Domenica 3 dicembre
Chiostro del Bramante (Via Arco della Pace, 5), mostra Enjoy. Ore 11 visita guidata adulti, guidata bambini (5-10 anni).

Sabato 16 dicembre
Galleria Nazionale (Viale delle Belle Arti, 131). 
Collezione permanente. Ore 16 visita guidata adulti, guidata bambini (5-10 anni). 

Tutte le visite prevedono una durata di 90 minuti e un numero di partecipanti tra 8 min e 25 max

Info, contatti e costi: [email protected]