Il 2 ottobre inaugura la mostra di Matteo Tenardi a Fondamenta gallery

Roma

Luoghi [In] Stabili* è il titolo della personale di Matteo Tenardi ospitata a Fondamenta gallery, lo spazio espositivo di Inside Art, dal 2 al 14 ottobre. Curata da Giuditta Elettra Lavinia Nidiaci la mostra presenta una serie di lavori rappresentativi dell’arte di Tenardi. Ritratti a figura intera dipinti in maniera iperrealistica sono affiancati da oggetti in grado di raccontare la persona rappresentata. Lavori che si muovono quindi fra pittura e installazione, fra volontà mimetiche e fascinazione per l’object trouvée di duchampiana memoria.

Sono proprio le parentesi quadre del titolo che spiegano l’universo di sospensione dal quale provengono i personaggi ritratti da Tenardi, soggetti che spesso superano i limiti della cornice ed escono fisicamente da fessure come per presentarsi al mondo. Queste figure sono invase da ”impellente esistenzialismo – come scrive la curatrice nel catalogo della mostra, edito da Inside Art – ma anche immobilismo, nostalgico attaccamento al luogo, a un intimo e personale hortus conclusus, a un’età dell’oro vana, ma che ogni volto o placida figura intende utopicamente attendere instancabilmente”.

L’esposizione si propone come vero e proprio ciclo riassuntivo a completamento delle opere esposte nella mostra Luoghi Instabili*, la deriva delle cose e il ciclo dell’acqua, inaugurata il 9 settembre nello Spazio Testoni di Bologna e in corso fino al 28 ottobre.

Appuntamento lunedì 2 ottobre alle ore 19.00 a Fondamenta gallery, via Fraccaroli 7 (angolo via Guglielmo Stefani) – Roma. Contacts: [email protected] – www.insideart.eu – www.matteotenardi.com