Hermann Nitsch ospite all’Art Forum Würth per i Martedì cirtici

Capena

Hermann Nitsch


È uno degli artisti contemporanei più noti e discussi Hermann Nitsch, ospite del secondo appuntamento autunnale dei Martedì critici. Palco dell’incontro è l’Art Forum Würth di Capena che ospita i questi giorni la mostra A.E.I.O.U nella quale ritroviamo anche i lavori dello stesso Nitsch. Appuntamento allora il 3 ottobre dalle 19,00 quando a dialogare con l’artista saranno presenti Alberto Dambruoso e Guglielmo Gigliotti. Non servono molte parole per descrivere il percorso artistico di Nitsch che si presenta come un autore indispensabile per comprendere molte vicende dell’arte contemporanea.

Esponente di punta dell’azionismo viennese e fondatore del famoso Teatro delle Orge e dei Misteri, ha esposto in tutto il mondo e i suoi lavori sono in collezione dei più importanti musei del mondo. Gesamtkunstwerk è una delle parole chiave per comprendere il suo lavoro, tradotta dal tedesco suona come ”opera d’arte totale”. E queso era lo scopo delle sue performance dove infatti si fondono teatro, musica e pittura. E poi il suo legame con l’Italia, preferita ad altre nazioni, terra dove ha vissuto, precisamente in Veneto e in Campania. Di questo e di altri temi come l’uso di animali nelle sue performance, il sangue per colorare le sue tele, si parlerà durante l’incontro all’Art Forum Würth di Capena.

Per assistere all’incontro, è stata predisposta dall’Art Forum Würth di Capena una navetta che il 3 ottobre partirà da Piazza Mancini per le 18.00 con rientro stimato per le 22.00. Il servizio è gratuito con posti limitati. Info: https://fs.wuerth.it