Al Centro Pecci 25 giovani artisti in mostra con TU35 Expanded

Prato

Ha inaugurato da pochi giorni la collettiva TU35 Expanded al Centro Pecci di Prato. I protagonisti? Venticinque giovani artisti under 35 provenienti dalla Toscana, Umbria, Marche ed Emilia Romagna per una mostra che nasce proprio con l’obiettivo di offrire uno spazio di visibilità e un’opportunità di conoscenza per la giovane arte del Centro-Italia. Gli artisti invitati a partecipare sono stati selezionati da una commissione di addetti ai lavori che operano nelle regioni coinvolte e tramite un’open call. Il Centro Pecci si fa così promotore di un’attività di indagine e valorizzazione di giovani artisti e si propone come hub di promozione nazionale, in collaborazione con curatori ed esperti delle istituzioni più importanti che operano nel settore dell’arte contemporanea.

”Quando sentiamo parlare di arte contemporanea in Italia – racconta il direttore Fabio Cavallucci –  è inevitabile fare riferimento al duopolio Roma-Milano: in realtà anche a livello regionale esistono progetti creativi e artistici di grande valore che meritano di essere valorizzati e fatti conoscere al pubblico in mostre collettive come questa di Prato”. Ma TU35 Expanded non si limita all’arte, indagando anche i campi della musica, del cinema e delle arti performative. I concerti, gli spettacoli, i dibattiti e le proiezioni scelte si alterneranno nelle sale del Centro Pecci per tutta la durata della mostra.

I venticinque artisti presenti in mostra sono: Paola Angelini, Calori e Maillard, Alessandra Carosi, Andrea Carpita, Jacopo Casadei, Silvia Coppola, Gaetano Cunsolo, Cleo Fariselli, Riccardo Giacconi, Helena Hladilova, Hu-Be, Lori Lako, Irene Lupi, Rachele Maistrello, Davide Mancini Zanchi, Elena Mazzi, Mattia Pajè, Simona Paladino, Antonio Theo Pini, Luca Pucci, Namsal Siedlecki, Marcello Spada, Marco Strappato, Antonio Turrisi e Virginia Zanetti. Un progetto ideato da Giovanna Pecci e curato da Luca Barni, Giulia Poli e Luisa Santacesaria rimane aperto al pubblico fino al primo ottobre, una lunga giornata di chiusura in cui i finalisti di tutte le discipline presentano alla giuria il proprio lavoro e viene assegnato un riconoscimento di tremila euro per ogni sezione. Info: www.centropecci.it