La Galleria Nazionale è il set della terza edizione del Master of Photography

Roma

In onda su Sky Arte HD, in contemporanea in Italia, Regno Unito, Irlanda, Germania e Austria, giovedì 8 giugno alle 21.15 va in onda il terzo appuntamento di Master of Photography, il talent dedicato all’arte dello scatto. Il titolo dell’episodio è Ritratto di una Star: i concorrenti, in gara per il titolo di migliore talento europeo della fotografia, saranno impegnati in uno shooting con l’attore hollywoodiano Clive Owen. I giudici commissionano loro un ritratto che abbia le caratteristiche per diventare una foto di copertina. Il set della prova? La famosa Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, dove i concorrenti avranno a disposizione solo venti minuti ciascuno per conoscere Clive Owen, interagire con lui e cercare di realizzarne un ritratto originale ed efficace.

Un programma a cui hanno partecipato ospiti d’eccezione come l’atleta Bebe Vio e fotografi di fama internazionale tra i quali Martin Parr, Steve McCurry, David Alan Harvey, Ezra Show, Siegfried Hansen, Donna Ferrato e Carla Kogelman. Ogni settimana dodici concorrenti di differenti nazionalità cercano di guadagnarsi il titolo di miglior talento europeo della fotografia attraverso delle sfide a tema e di aggiudicarsi un premio di 150.000 euro.
A valutarli una giuria d’eccezione composta dal maestro Oliviero Toscani, la pluripremiata photoreporter Darcy Padilla e Caroline Hunter, picture editor del prestigioso Guardian Weekend Magazine, maestri della fotografia di fama internazionale e veri e propri punti di riferimento del settore.
”Master Of Photography – racconta Roberto Pisoni, direttore di Sky Arte HD – è un programma che cerca di raccontare l’intero processo della fotografia, dal contesto al rapporto con il soggetto, dalla post-produzione alla stampa, e di trasmettere il valore aggiunto di uno sguardo d’autore in un momento in cui scattare fotografie è diventata per tutti un’attività quotidiana. Lo scopo del programma è quello di far emergere fotografi professionisti o amatori di talento che sanno misurarsi con quest’arte, non il primo dilettante che posta foto su Instagram. Il successo europeo della prima edizione ci indica che il nostro punto di vista ha incontrato il gradimento sia degli appassionati che dei semplici curiosi”. Info: lagallerianazionale.com