Nel momento in cui i loro interessi si sono intrecciati, è iniziata la loro collaborazione. Stiamo parlando di Alessandro Sambini, Discipula e The Cool Couple pronti per presentare il loro ultimo progetto, Poiuyt ideato in collaborazione con Francesca Lazzarini e Gaia Tedone. Provenienti dal mondo della fotografia e accomunati dal desiderio di oltrepassarne i confini, hanno dato vita a una piattaforma di ricerca e sperimentazione sulle immagini. Il progetto, supportato da MLZ Art Dep di Trieste, Galleria Michela Rizzo di Venezia e Metronom di Modena, prende il via con la mostra, curata da Lazzarini e Tedone, Punto Zero. Pratiche critiche nella fotografia contemporanea italiana, che inaugura nello spazio espositivo triestino il 18 marzo alle ore 18.30.
L’accelerazione dello sviluppo tecnologico degli ultimi decenni ha cambiato radicalmente le modalità di produzione, distribuzione e fruizione delle immagini su scala globale, sollevando interrogativi sulla loro natura e aprendo nuove prospettive di ricerca in campo artistico. Così, attraverso il confronto collettivo e la partecipazione, gli artisti aprono una riflessione sul ruolo preponderante delle immagini nella società in rete e sulla loro valenza politica e si propongono di diffondere una capacità critica verso questo linguaggio chiave della realtà contemporanea. Le ricerche presentate in mostra sono accomunate dall’appropriazione di modelli esistenti in alcuni settori chiave della società odierna e la critica attraverso il loro inserimento in uno spazio espositivo.
Basta pensare all’installazione di Sambini che racchiude all’interno di un’ipotetica stanza di un fanatico diversi elementi relativi a Replay!, un gioco televisivo basato sul rifacimento di video virali ispirati a eventi resi iconici, come la morte di Saddam Hussein o gli atti iconoclasti nei luoghi di guerra. How Things Dream di Discipula si colloca invece nel mondo della cultura corporate attraverso Aura, un’azienda che vende servizi in vari ambiti e la cui identità è improntata sulla commistione tra ideologia californiana e promesse neoliberiste. Infine con l’installazione Karma Fails, primo capitolo del ciclo Turbulent Times, il duo The Cool Couple riflette sul boom delle filosofie orientali nella società occidentale e sull’uso delle tecniche di meditazione come spunto politico. Gli artisti si preparano a lanciare il sito web e presentare la prima di una serie di pubblicazioni legate alle attività della piattaforma l’11 maggio alle 12 alla Galleria Michela Rizzo di Venezia.
Info: www.mlzartdep.com