Ecco le vincitrici di LIVEstudio#3, il programma di residenza lanciato da Metronom

Modena

Camille Lévêque e Claudia Petraroli sono le vincitrici della terza edizione di LIVEstudio, il programma annuale di residenza organizzato dalla galleria modenese Metronom che si svolgerà dal 30 gennaio al 25 febbraio. La commissione, formata da Fabrizia Carabelli, Marcella Manni, Daniele de Luigi, Carlo Sala e Marco Signorini ha ritenuto le proposte delle due artiste le più idonee a essere sviluppate nel contesto della residenza.

Lévêque, parigina classe 1985, già stata selezionata come assegnataria del Metronom LIVEstudio Award, si propone di approfondire durante la residenza i temi trattati nella serie ongoing Dads, dedicata al tema della mancanza della figura paterna in ambito familiare, abbinata a uno studio di materiali da collezione e fotografia vernacolare. Petraroli, nata a Teramo nel 1987, nei suoi lavori sperimenta strumenti di diversa natura (grafica render, stampa 3D, sound art) per creare una sorta di “spazio esperienziale”. In particolare, per partecipare a LIVEstudio ha presentato un progetto che nasce dalla fascinazione per le immagini acheropite, ovvero raffigurazioni sacre e miracolose venerate come reliquie e coincidenti con l’idea di ritratto autentico. Prelevando una campionatura di materiale e processandola attraverso software di elaborazione 3D, l’artista intende realizzare un’installazione dalla doppia valenza di impressione tangibile materializzata nello spazio e scultura tecnologica, mediazione dell’ipotesi del sacro.

Sia le ricerche di Lévêque che quelle di Petraroli hanno convinto la giuria, non soltanto per l’idea che contengono, ma anche per le potenzialità che lasciano intravedere nel loro sviluppo. Le due artiste lavoreranno infatti fianco a fianco, ma in totale autonomia, nelle quattro settimane di residenza da Metronom, partecipando anche ad una serie di eventi che completeranno il programma di attività, come la serata di presentazione dei progetti finalisti di LIVEstudio alla Galleria Civica di Modena il 23 febbraio 2017 e la partecipazione al festival f4/un’idea di fotografia organizzato dalla Fondazione Francesco Fabbri di Pieve di Soligo per l’estate 2017. Momento culmine di questa esperienza sarà la mostra di fine residenza, LIVEstudio_display, in programma dal 28 febbraio al 4 marzo, in cui le due artiste mostreranno i lavori prodotti e le riflessioni compiute durante il mese di lavoro. Info: www.metronom.it/ita/mostre