Ultimora

Alla Pelanda arriva a novembre Reaction Roma, la città eterna vista dall’obiettivo dei videomaker

Inaugura l’11 novembre 2016 negli spazi della Factory al Macro Testaccio – La Pelanda, Reaction Roma, la prima video installazione che mostra Roma come non si è mai vista, un racconto collettivo che descrive la realtà urbana da una nuova prospettiva. Realizzato dalla gente comune utilizzando smartphone, tablet e videocamere, il progetto offre per la prima volta un volto nuovo, non convenzionale della città eterna, attraverso le immagini e i suoni di chi la vive e la attraversa quotidianamente.

In questi ultimi 12 mesi il regista Pietro Jona e il team di Reaction Roma, tramite il sito www.reactionroma.it, ha raccolto centinaia di video girati da cittadini e video-maker, dal centro alla periferia, utilizzando i social media e incontrando sul territorio le realtà più disparate che animano una città sospesa, ma che ha in sé tutti gli elementi per poter reagire. Un esperimento audio-visivo che ha appassionato soprattutto i giovani, coinvolti tramite numerosi incontri nelle scuole e nelle biblioteche della città. Main cultural partner del progetto RUFARome University of fine arts, i cui studenti si sono occupati di realizzare le scenografie di questo racconto visivo.

Reaction Roma è uno strumento innovativo che dà visibilità a punti di vista nuovi e originali su una delle città più belle, complesse e contraddittorie del mondo ed è anche il primo step di un format che mira a diffondere un nuovo linguaggio per raccontare tutte le metropoli del mondo.

La video installazione è in programma fino al 3 dicembre 2016.

 

Commenti