Ramon LLinas I Vila prossimo protagonista all’AdnKronos museum

Roma

Il 21 ottobre dalle 18,30, l’Adnkronos Museum, nel Palazzo dell’Informazione a Roma, ospita la personale di Ramon LLinas I Vila. All’interno dello spazio Mastai vengono presente, fino all’11 novembre, circa 50 opere dell’artista che traggono ispirazione dai movimenti artistici spagnoli degli anni ’70 e ’80, come la Movida Madrilena e il movimento dell’Arte Povera. Il colore forte delle opere di LLinas I Vila, portato sulla tela in ampi spazi monocromi e pattern dai colori brillanti, fa riferimento alle origini catalane. Molte sono le tecniche utilizzate sui materiali più disparati, spesso riciclati in senso più creativo che ecologico. Con ”ansietà positiva” l’artista definisce il desiderio di comunicare e far riflettere sui temi sociali della nostra epoca, l’Europa unita e nucleo della cultura; il valore negativo dei soldi; la sessualità, in contrapposizione alla guerra, come mezzo per l’equilibrio e la buona salute fisica e mentale; il valore della procreazione, della famiglia e della condivisione; libertà, giustizia, uguaglianza e rispetto come valori indipendenti da sesso, razza od orientamento sessuale.

Le sue opere vogliono sempre comunicare un messaggio ed è per questo che l’artista si serve dei visi e delle scritte. Ramon segue le alterne fasi di equilibrio politico sociale europeo e aspira a una pace sociale come quella che è seguita negli anni ’90 alla caduta del muro di Berlino. Lo stile mediterraneo, dalla linea libera e imperfetta, accanto alla capacità di ironia e umorismo sono il suo tratto distintivo. L’Esposizione è a cura di Marta Loj, Associazione Culturale con sede a Milano, che organizza mostre ed eventi artistici con lo scopo di promuovere la cultura e l’arte.

Llinas I Vila è nato nel 1962 in Spagna, vive e lavora presso Girona. È stato regista, consulente media per stampa e TV, curatore d’arte in musei, gallerie, festival d’arte. È fondatore e direttore generale di The Museum Store SA a Barcellona. Dal 1985 ad oggi è stato direttore artistico in Spagna, Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Olanda, Turchia, Israele, Svizzera, Sud Africa, Canada, Giappone, India, Germania, Repubblica Ceca. In molti di questi paesi ha esposto le sue opere, dipinti e sculture, e molte altre sono in collezioni private. È membro della Fine Arts Union e Consigliere della Galleria Nazionale di Arte Contemporanea della Repubblica Ceca. Dal 2014 è membro del Comitato Esecutivo del Consiglio di Amministrazione dei Musei di Catalonia. In tutto il mondo svolge regolarmente attività di moderatore e relatore in conferenze internazionali a tematiche culturali.