Il Golden Lotus lascia il Maxxi, per tre giorni sarà a piazza San Silvestro

Roma

Il Maxxi esce dal Maxxi: un’opera dal museo viene spostata al centro di Roma. Il 27 gennaio infatti il lavoro firmato Choi Jeong-hwa e intitolato Golden Lotus lascia le tranquille sale della struttura di Zaha Hadid per trasferirsi in piazza San Silvestro e rimanere lì fino al primo febbraio. Dieci metri di diametro, l’oro suoi petali che si gonfiano e si sgonfiano mimando una sorta di respiro, sono le caratteristiche di quest’opera scelta fra le tante della mostra Transformers nel tentativo di condividere la creatività contemporanea con il maggior pubblico possibile. Difficile ignorare questo gigantesco fiore dorato che senza posa si allarga e si stringe per cinque giorni sotto il cielo della città regalando una felice distrazione dal quotidiano a chiunque per caso passerà di là.

Non è la prima volta che il museo nella convinzione che l’accesso alla cultura sia un diritto di tutti trasferisce momentaneamente le sue opere in giro per la città, è già successo, per esempio, con il lavoro Sleepers II di Francis Alÿs ospitato per qualche giorno, questa estate, nella stazione Ostiense. Info: www.fondazionemaxxi.it

 

 

Il MAXXI esce dal MAXXI e lo fa portando una grande opera nel cuore di Roma, rafforzando così il legame del museo con la città che lo ospita. Con i suoi dieci metri di diametro e l’oro dei suoi petali che si gonfiano e si sgonfiano mimando una sorta di respiro, l’opera Golden Lotus di Choi Jeong-hwa dal 29 gennaio al 1 febbraio 2016 sarà allestita in Piazza San Silvestro. Il progetto realizzato in collaborazione con l’Ambasciata di Corea in Italia e Roma Capitale sottolinea la volontà del museo delle arti del XXI secolo di condividere la creatività contemporanea con il maggior pubblico possibile, nella convinzione che l’accesso alla cultura sia un diritto di tutti. L’opera nella piazza verrà inaugurata venerdì 29 gennaio alle ore 12.00 da Giovanna Melandri Presidente della Fondazione MAXXI, Hou Hanru Direttore artistico del MAXXI, Yong-joon Lee Ambasciatore della Repubblica di Corea in Italia e l’artista Choi Jeong-hwa. Golden Lotus tornerà ad accogliere i visitatori del MAXXI, nella piazza del museo, nell’ambito della mostra TRANSFORMERS in corso fino al 28 marzo 2016.