Dacia manto, Terre silenziose

Ferrara, un progetto unico nel suo genere, una tematica attuale e più location coinvolte, queste sono le basi di Terre silenziose, uno studio dedicato alla eco-realtà dall’artista Dacia Manto. In occasione dell’anno internazionale dell’agricoltura famigliare tre eccezionali strutture si uniscono in un focus sulla biodiversità e gli orti urbani sotto l’occhio attento della contemporaneità: Mlb home gallery, Museo di storia naturale e Biopastoreria Terravivabio. La ricerca di Manto ha come oggetto territori fluviali e palustri, il bosco planiziale, periferie marginali e semiselvatiche. Come entità indipendenti ma ugualmente connesse, le sue opere sono una sorta di architetture affettive aperte, osservatori strutturali e poetici sulla e della natura. Ha esposto in importanti istituzioni pubbliche come il Pav di Torino, il Mar di Ravenna, il Mart di Rovereto, la Galleria civica di Trento, il Pecci di Prato, il Pac di Milano, La Strozzina di Firenze, il Musée di Saint-Etienne e nel 2013 ha realizzato un progetto di arte pubblica per Tusciaelecta. «Il titolo del progetto – racconta l’artista – rimanda al fondamentale libro di Rachel Carson, che per prima, negli Stati Uniti degli anni Settanta, con il suo saggio Primavera silenziosa puntò il dito contro l’uso massiccio dei pesticidi e concimi chimici che, nell’interesse del profitto delle multinazionali, stava impoverendo in modo irreversibile la fauna e la flora. Il progetto mette in relazione tre luoghi nel cuore della città di Ferrara unendoli in una riflessione sulla biodiversità come elemento fondamentale per i cicli naturali e il suo stretto rapporto con l’agricoltura, soprattutto nelle forme urbane o familiari».

Al Museo di storia naturale ha realizzato una suggestiva installazione di grandi dimensioni con le numerose specie di uccelli del territorio ferrarese e del Delta del Po, accompagnata da video, disegni, mappe e da un evocativo percorso sonoro. Senza abbandonare il forte respiro di denuncia e di giustizia per la natura, si trattine il respiro in attesa di continuare questo volo emozionale nell’area della Biopastoreria Terravivabio, che da diversi anni porta avanti un progetto di agricoltura biodinamica nel rispetto del territorio e delle specie arboree, Dacia ha installato una postazione di laboratorio in cui le persone potranno sostare, osservare piante ed animali e lasciare traccia delle loro osservazioni. Mentre alla Mlb home gallery, protagoniste sono le api. La loro drastica diminuzione, dovuta all’uso di pesticidi ed elementi chimici sommata alla riduzione delle colture a favore dell’agricoltura estensiva, porta all’impoverimento di tutto il mondo vegetale con gravi ripercussioni anche sulla vita dell’uomo. Non riusciamo a renderci conto che siamo un tutt’uno con il pianeta e per questo non possiamo e non dobbiamo dimenticare che è necessaria una convivenza pacifica e in sintonia con le altre specie. «Ci sono sempre più persone – spiega la gallerista Maria Livia Brunelli – che pensano che nutrirsi in modo sano, biologico, aiuti il benessere personale, oltre che far bene alla salute. Ritornare agli orti familiari, veder nascere i pomodori o l’insalata nel giardino di casa o anche sul balcone, rispettare i cicli naturali, creare piccole oasi di verde in città, comprare frutta e verdura a km zero, magari senza additivi chimici, sono tendenze sempre più diffuse, e gli artisti hanno proprio il compito di farci riflettere su questi cambiamenti in atto nella società». Il progetto porta quindi a porsi delle domande così vive e concrete che solo nel quotidiano possono trovare risposta, nulla è più casuale, nulla ha lo stesso sapore di ieri. In programma anche una serie di laboratori didattici e creativi, tutti sul tema della natura: un divertente percorso all’interno dell’arte contemporanea che intende coinvolgere emotivamente i bambini dai 6 agli 11 anni, portandoli a essere non solo osservatori ma anche protagonisti del processo creativo, nella piena coscienza che le nuove generazioni riescano ad interagire armoniosamente con il sistema mondo dando forza creativa alla terra stessa.

Terre silenziose, fino al’11 gennaio, Mlb home gallery, Biopastoreria terravivabio, Museo di storia naturale, Ferrara, Info: www.mlbgallery.com, www.storianatutale.comune.fe.it

 

 

Articoli correlati