Torna Villa Aperta

roma

Dal 18 al 21 giugno torna Villa aperta, il festival di musica pop, electro e rock organizzato dall’Accademia di Francia a Roma Villa Medici nella straordinaria cornice dei giardini di Villa Medici. Le quattro serate del festival accoglieranno artisti e gruppi internazionali, attraversando i generi musicali e presentando le tendenze più innovative della scena musicale attuale.

Ecco le date da annotare:
– Mercoledì 18 giugno, in apertura del festival, si esibisce il gruppo parigino post-rock That summer, fondato agli inizi degli anni Novanta da David Sanson, borsista dell’Accademia di Francia a Roma nell’anno 2013-2014, insieme a Etienne Bonhomme, Olivier Cavaille e Nikolu Jorio. A seguire, i Luminal, gruppo indie rock romano creato nel 2006, premiato come Miglior gruppo del 2013 al Mei, il Meeting etichette indipendenti. Dopo il successo dell’album Amatoriale Italia, i Luminal hanno partecipato all’edizione speciale dello storico album degli Afterhours Hai paura del buio?. Chiude la serata il trio post-punk francese Cheveu, formatasi a Parigi nel 2003.

– Giovedì 19 giugno si esibisce il cantautore francese di origine italiana Christophe, la cui musica trova le sue origini nel rock’n’roll ma anche nella canzone d’autore francese. La stessa sera si arriva Ramona Lisa, nuovo nome d’arte di Caroline Polachek, già ospite per la terza edizione di Villa aperta con il suo gruppo newyorkese Chairlift, con cui attualmente sta lavorando a un nuovo progetto.

– Venerdì 20 giugno appuntamento con Au revoir Simone, gruppo indie pop statunitense, tutto al femminile. Tre ragazze provenienti da Brooklyn: Erika Forster, Annie Hart e Heather D’Angelo, che hanno realizzato diversi album in questi anni, l’ultimo dei quali è Move in Spectrums del 2013. A seguire il mix di soul, blues, jazz e pop psichedelico di Connan Mockasin, musicista neozelandese che ha raggiunto la notorietà con il suo album Please turn me into the snat nel 2010. Al termine della serata è il turno, per la prima volta in Italia, di Jackson and his computerband, uno degli inventori del french touch, nome di punta della musica elettronica mondiale, che vanta collaborazioni con Brian Eno, Rustie, Aphex twin, Justice e Grizzly bear.

– Sabato 21 giugno il festival si conclude con Savoir faire e permette di scoprire il meglio della scena electro francese con Gesaffelstein. Ultimo artista Savoir faire, The hacker, padrino della nuova scena electro-pop con la sua tecno fredda, che presenta il suo nuovo live che accompagna l’uscita dell’ultimo album Love/Kraft per l’etichetta Zone, che ha fondato con Gesaffelstein. Tra queste live performance, si esibisce il gruppo francese Links, capeggiato da Laurent Durupt, attualmente borsista a Villa Medici, il cui lavoro si sviluppa tra musica contemporanea ed elettronica.

Info: http://www.villamedici.it/it

Articoli correlati