Arte da ascoltare

Bologna

Le frontiere della fruizione dell’arte si allargano a macchia d’olio. E non si può che considerare stimolante e interessante questa abitudine. L’arte è bella da vedere, certo, ma anche da ascoltare. Ed è stata questa la sida che ha appassionato la celebre casa automobilistica Land Rover, che ha deciso di offrire al pubblico uno spaccato d’arte in formato audiolibro, magari da ascoltare nel ”salotto” di una comoda macchina durante un lungo viaggio. Il debutto è stato di quelli che lasciano il segno: Jan Vermeer, il grande pittore olandese, la cui mostra è iniziata a palazzo Fava a Bologna pochi giorni fa. Nell’audiolibro dal titolo La ragazza con l’orecchino di perla l’attrice Isabella Ragonese interpreta con voce suadente il romanzo omonimo della scrittrice statunitense Tracy Chevalier, un testo storico, uscito nel 2000 che a oggi ha venduto 900 mila copie, in cui si narra la nascita, dall’ispirazione al contesto storico fino alle tecniche usate, dell’opera La ragazza col turbante di Vermeer. Un documento attraverso cui si ripercorre la carriera artistica del pittore. La presentazione dell’iniziativa è avvenuta lunedì 10 febbraio a palazzo Pepoli a Bologna e in quell’occasione la Ragonese ha offerto un reading entusiasmante di questo capolavoro.

Questo testo audio è il primo di una lunga serie. Una serie che Rover ha chiamato Audiolibri: ogni strada ha una storia da raccontare e che è stata creata grazie al supporto della casa editrice Emons Audiolibri. Rover ha pensato di abbinare queste pillole d’arte ai modelli delle sue vetture. Vermeer è stato abbinato alla confortevole Range Rover Evoque. Un vero matrimonio tra due declinazioni della creatività, il design meccanico industriale e la prosa di un’opera dparte, molto distanti concettualmente ma estremamente vicini nella dimensione del gusto e della bellezza. Al momento l’opera è disponibile sul sito della casa editrice e su i-Tunes, ma a marzo (esattamente dal 26) è possibile acquistarla nelle librerie (1cd mp3, euro 16,90).

Nel romanzo la scrittrice americana racconta la storia della giovane Griet, al servizio a casa Vermeer dove dovrà fare le pulizie nell’atelier del celebre pittore. «Questo libro ci dà una chiave in più per decifrare lo sguardo di questa ragazza che ci tira dentro il quadro – ha detto la Ragonese nelle interviste rislaciate il giorno della presentazione dell’opera – è un romanzo molto fisico come la pittura di Vermeer che attiva i cinque sensi. L’arte quando è a questi livelli è accessibile a tutti. Mi avevano consigliato il libro tempo fa, quando è uscito, ma l’ho letto per questo audiolibro ed è stato il modo migliore perché in questo caso la lettura è il piacere di raccontare, che in fono è quello che fa un attore, e il gusto di far immaginare con le parole a ognuno quello che vuole» ha spiegato.
Il padre di Griet è cieco e quindi la figlia racconta a lui i quadri che vede nello studio di Vermeer: «Scopriamo così cosa c’è dietro un’opera d’arte, come si fabbricano i colori che sono fatti di minerali, spezie, essenze. Entriamo – ha detto l’attrice – nei luoghi privati di un pittore, come il suo atelier, e nella relazione misteriosa, segreta, con la sua modella. È come vedere un quadro nel suo farsi, come le prove di uno spettacolo, quei momenti che restano segreti. Il libro parla anche dell’innamoramento platonico di questa ragazza di umili origini per il pittore. Sembra una storia vera e vedendo il quadro immagini quello che c’è dietro».

Info: www.landrover.com
//emonsaudiolibri.it/catalogo/la-ragazza-con-lorecchino-di-perla

 

Articoli correlati