Selezioni estensi

Ferrara

Un tempo circolo intellettuale attorno al quale gravitavano artisti come Picasso, Tapies, Arman, Yves Klein, Max Ernst, Villegle, Vasarely, Mimmo Rotella, Man Ray, Salvador Dali, René Magritte, il Salon Comparaisons è ritenuto negli ambienti parigini il più interessante e prestigioso dei luoghi che si svolgono al Grand Palais o in altre sedi istituzionali della capitale francese. È nato agli inizi degli anni Cinquanta con lo scopo di mettere a confronto pittura figurativa e astratta e si può considerare l’erede ideale dei grandi Salons degli Impressionisti. Ancora oggi questo spazio è un attivo e dinamico centro di arte contemporanea e vi gravitano molti artisti, giovani e non. E palazzo della Racchetta di Ferrara ospita una rassegna con le opere più significative in arrivo direttamente da Parigi e in mostra da oggi fino al 6 gennaio 2014. La città estense scalda in così i motori prima del festival internazionale di arte contemporanea Ferrara In Arte in programma la prossima primavera sempre nella stessa location, con un ricco cartellone di mostre personali e collettive di artisti internazionali. Il progetto realizzato in collaborazione con la capitale francese è organizzato da Zamenhof Art ed è alla seconda edizione: l’anno scorso, infatti, una analoga mostra era stata allestita alla galleria Zamenhof di Milano, al Castello Carlo V di Lecce e a palazzo Zenobio a Venezia, nel periodo tra giugno e agosto 2012, con un grande riscontro di pubblico e di critica.

In mostra ci sono opere di Jean Jacques Lapoirie, Susan Bottrell, Claire De Chavagnac Brugnon, Catherine Cazau, Hélène Durdilly, Francoise Galle, Alain Guillon, Jacki Marechal, Denis Panorias, Francoise Serieys, Chantal Roux, Florence Grenot, Jean-François Bottollier, Annie Kurkdjian, Luco Espallergues, Hélène Blondin, Colette Deyme, Rémi Géraudie, Roly Vaer, Béatrice Terra, Gilles Lizanet, Véronique Soriano, Sophie Mandrillon, Gheorghe Anghel, Ralphie Cutillo, Sylvie Demay, Catherine Severac, Emmanuel Michel, Debully, Neuville, Laurence Garnesson, Isabelle Palenc, Ingrid Raasch, Thav Savann, Makoto Oshima, Gray, Annie Lemaire, Jean-françois Taburet, Daniel Pirrotta, Grzegorz Szczerba, Daoud, Paul Garin, Philippe De La Tour, Pola Carmen, Jacki David. Ospite d’onore l’artista coreana Kim Sang Lan.

È stato Virgilio Patarini (che da quattro anni partecipa al Salon Comparaisons come artista facendo parte del Gruppo installazioni libere), con la collaborazione di Lapoirie, Roux, Destarac e Neuville, a selezionare tra gli oltre 400 artisti del Salon del 2013 questo elenco di artisti, con un’opera ciascuno: i lavori, in mostra al Grand Palais fino a domenica 8 dicembre, sono state portate direttamente a Ferrara e presentate nella prima delle due mostre in programma a palazzo della Racchetta, dal 20 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014. Poi la mostra viene allestita alla Galleria20 di Torino dal 12 al 30 gennaio 2014.

Info: http://selectioncomparaisons.jimdo.com/

 

 

Articoli correlati