L’atmosfera artistica di Faenza

Un inizio di ottobre artistico e ricco di spettacoli quello proposto dal calendario del comune di Faenza. Mostre, performance, concerti ed eventi collaterali di livello internazionale dedicati a tutte le discipline del contemporaneo organizzati in occasione della settimana del contemporaneo.

A dare l’avvio a questa cinque giorni, Bigbigbubble, la personale di Chiara Lecca curata da Marinella Paderni inaugurata ieri alla Banca di Romagna e ospitata fino all’8 novembre. Sculture e installazioni indagano il tema dell’animalità perduta e assogettata a una cultura antropocentrica e tecnologica. Oggi 3 ottobre il museo Carlo Zauli invita alla tavola rotonda Mosche Bianche introdotta da Ludovico Pratesi per parlare dello stato dell’arte contemporanea nella provincia italiana. A seguire la mostra dei progetti 2013 della Residenza d’artista di Luca Monterastelli e Lorenzo Commisso. Dal 4 ottobre al 3 novembre Post fata resurgo curata da Irene Biolchini e Martina Marolda e dedicata al concetto di rinascita. Dall’installazione alla video arte, diversi sono i linguaggi di Kader Attia, Martina Della Valle, Loredana Longo e Moataz Nasr in dialogo con le collezioni permanenti del Museo internazionale delle ceramiche. Sempre domani dalle 18.30 alle 21 alla Pinacoteca comunale di Faenza Palestra espressiva, il workshop realizzato dal gruppo di performer Barokthegreat esorta a vivere il luogo come spazio per sperimentazione il linguaggio del corpo. Con la live-performance Kobra i Barokthegreat si aggiudicano anche la serata di sabato 5 nello spazio culturale dell’ex officina meccanica Tesco. Al Museo dell’arredo contemporaneo di Russi troviamo invece fino al 6 ottobre, The loonely plunger: 500 meters e The looney plunger: 1300 meters, le due video installazioni di Susanna Scarpa. Infine, delocalizzato in pù sedi (Mic, Mcz e Cantina Leone Conti) il lavoro dell’artista newyorkese Eric Mistretta.

Tra gli appuntamenti collaterali, la mostra e gli incontri serali Privato/pubblico a cura di +A alla galleria della Molinella fino al 6 ottobre. Il 4 ottobre offre la performance omaggio ad Angelo Biancini a cura di Iris e You tribe – own your subculture due giorni di video mapping e sfilate di moda. Il 5 ottobre la performance interattiva di In_ocula con il pittore siriano Rabee Kiwan e il video maker libanese Ayman Nahle. A chiudere la manifestazione il 6 ottobre le visite guidate alle collezioni del Mic per la Giornata unesco e l’Open quartet (Donato D’Antonio, Roberto Noferini, Vanni Montanari, Anselmo Pelliccioni).

Fino al 6 ottobre, comune di Faenza; info: www.kartfaenza.wordpress.com

 

Articoli correlati