Chiasso e i suoi musei

A Milano, nei rinnovati spazi del Swisscorner si è tenuta la presentazione alla stampa del prossimo anno di programmazione culturale della città di Chiasso e in particolar modo dei suoi quattro maggiori centri artistici: lo Spazio officina, il M.a.x.museo, il Cinema teatro e infine la sala Diego Chiesa. Il viaggio come metafora e come reale incontro fra le culture, questo il filo conduttore di tutte le esposizioni ed eventi del M.a.x. in primo luogo e dell’intero centro culturale di Chiasso. È stata una tappa fondamentale la promulgazione di oggi nella città lombarda, spiega Lorenzo Sganzini, direttore del dicastro attività culturali di Lugano, poiché sempre maggiore appare il flusso di visitatori italiani verso il vicino cantone Ticino che tanto sta incrementando il suo impegno artistico.

Ecco allora i dettagli principali: dal 27 settembre al M.a.x. la mostra Il viaggio silenzioso personale di Serge Brignoni (1903-2002) che andrà a celebrare il 110esimo anniversario della nascita del collezionista ma anche artista fra i maggiori surrealisti svizzeri, in contatto con i fondamentali esponenti delle avanguardie europee che ebbe i natali in Ticino; dal 2 febbraio lo stesso spazio dedicherà un’esibizione a Luigi Rossini (1790-1857) intitolata Il viaggio segreto. Inserita all’interno del filone della grafica storica la mostra sarà rivolta ai disegni preparatori, alle matrici e alle relative stampe realizzate da un maestro dell’arte incisoria che dalla critica è riconosciuto quale ultimo grande illustratore delle meraviglie di Roma dopo Giuseppe Vasi e Giovan Battista Piranesi, prima dell’avvento della fotografia. Uno studio sulla grafica contemporanea è invece Il viaggio creativo personale di Heinz Waibl (1931) dal 16 maggio 2014. Waibl, graphic designer, ha nel corso della sua vita l’occasione di conoscere e frequentare grandi maestri, riuscendo ad assimilare le loro lezioni: dall’esperienza del Bauhaus allo studio Boggeri, ai nomi più illustri del design italiano, a Max Hubert del quale è allievo e compagno di lavori prediletto.

Non solo al M.a.x., in tutta la città di Chiasso andranno moltiplicandosi i differenti eventi ed esposizioni: allo spazio officina dall’Omaggio a Lora Lamm – iniziativa in collaborazione col Museo del 900 di Milano – al Viaggio nel tempo: i paleo artisti realizzata grazie al museo di Fossili di Meride, infine sarà fittissimo anche calendario delle due sedi Cinema Teatro e sala Diego Chiesa per accontentare ogni esigenza dei visitatori.

Info: www.maxmuseo.ch