Settembre in piazza della Passera

Firenze

XIII edizione per Settembre in piazza della Passera, ideata da Stefano di Puccio con la consulenza artistica di Alessandro di Puccio, organizzata dalla Trattoria 4 Leoni e dall’associazione culturale In piazza. Per tre serate, dal 10 al 12 settembre, il caratteristico Salotto d’Oltrarno, spazio fra i più affascinanti del cuore di Firenze, ospita un programma di eventi che quest’anno inaugura nuove collaborazioni insieme a due prestigiose realtà culturali fiorentine, Laba-libera accademia di Belle arti di Firenze e il conservatorio Cherubini di Firenze.

 

Programma

Photo/phono, ovvero l’incontro di musica e immagini, è il progetto che anima le prime due serate dell’evento con l’intento di unire due linguaggi creativi: la musica e le immagini. Il lavoro di quest’anno propone produzioni originali completamente inedite, e la direzione in cui si muove è quella di dimostrare quanto queste due arti si avvalgano l’una dell’altra per interagire e collaborare nell’espressione di un senso unitario, acquisendo una carica comunicativa travolgente. Musica, fotografia e video si incontrano per dare vita ad un concerto per immagini o se vogliamo ad immagini per un concerto: l’impatto visivo è costituito da una gigantesca proiezione di fotografie e video sulla parete del palazzo a fianco de I 4 Leoni, accompagnata dalla colonna sonora originale di Alessandro Di Puccio, suonata dal vivo da importanti ed esperti musicisti di ambito jazz ed elettronico-sperimentale. Le immagini proiettate dalle creazioni di Alessandro Visconti, fotografo che vive da oltre 15 anni fra Firenze, Berlino e New York.

Mercoledì 11 settembre, le immagini e i video proiettati appartengono a fotografi e videomakers non professionisti dell’area fiorentina, un palco da cui mostrare l’alto livello qualitativo e la grande frequentazione che questi linguaggi destano nel nostro territorio, suscitando passioni e importanti competenze capillarmente diffuse. Le proiezioni saranno montate secondo delle sequenze atte a creare temi di varia natura. Si potranno vedere le stupende foto di concerti di Marcello Brugioni in Concert shootings e Quadri da un’esposizione  dello stesso Alessandro di Puccio, in veste questa volta di fotografo oltre che di autore della musica: una proiezione in cui evocativi paesaggi della campagna toscana scorrono accanto a particolari scaturiti da ambientazioni e sollecitazioni diverse, come tanti quadri che, in modo ironico, si staccano da una parete per avvicinarsi e comporre una danza di immagini. In questa serata due video proiezioni di Ilaria Valenza, a cura di Laba.

Giovedì 12 settembre resta viva la tradizione del festival che come ogni anno dedica parte della sua attenzione alle proposte di giovani musicisti, principalmente di ambito jazzistico, fornendo loro uno spazio adeguato per esprimere al meglio le loro capacità esecutive e idee creative.

Fuori Programma: Omaggio a Mario Mariotti

Settembre in piazza della Passera rende omaggio alla figura di Mario Mariotti, eclettico e straordinario artista. Verranno presentati alcuni video mai proiettati finora e rivedremo il promo de La città conclusa, il film che sarà realizzato dal figlio Andrea.

 

Articoli correlati