Eventi

Fotografi dal sud

Lo scorso 18 maggio è stata inaugurata, alla fondazione Pino Pascali di Polignano a Mare, la mostra Southern photographs, a cura di Michele Cera; l’esposizione, frutto di un workshop internazionale di fotografia con il fotografo statunitense Andrew Phelps, tenutosi nel mese di settembre 2012 nel sito madonna di Grottole a Polignano a Mare, è promossa e organizzata dall’associazione culturale Lab – laboratori di fotografia, con il supporto della Onlus fondazione Maria Rossi. Il workshop, finalizzato alla costruzione da parte degli studenti di un progetto fotografico di lettura e documentazione del territorio della città di Polignano a Mare, ha inaugurato una serie di laboratori internazionali di fotografia sul territorio pugliese, con la partecipazione di studenti provenienti da diverse regioni italiane.

Andrew Phelps è un fotografo americano che vive in Europa dal 1990. Il suo lavoro è influenzato da uno stile di vita interculturale, in cui divide il suo tempo tra i deserti dell’Arizona e le alpi austriache. Lavora come curatore e membro del consiglio della galerie fotohof di Salisburgo. I suo scatti sono esposti al Robert Morat Galerie di Amburgo, alla galerie Brunnhofer a Linz, alla galerie Jo Van de Loo di Monaco e lavora a stretto contatto con la berlinese agenzia Art love. Affair Phelps ha svolto un lavoro di ricerca sulle trasformazioni territoriali del suburbio di Phoenix, Arizona; sul territorio pugliese ha guidato gli studenti nel corso delle tre giornate del workshop, aiutandoli a sviluppare il proprio lavoro e a costruire in maniera coerente una propria serie fotografica.

Gli sguardi degli studenti imprimono, con i loro scatti, lo sfuggente confine tra i centri rurali e l’urbanizzazione che li invade sempre più aggressiva. Il risultato è un incastro stridente di forme geometriche e tagli di inquadrature che ne risaltano una verità a cui siamo ormai assuefatti. Terra e cemento, mare e plastica, si sovrappongono così in un’unica composizione fotografica che restituisce una Puglia reale, neanche tanto nascosta. La mostra, oltre a una selezione dei lavori degli studenti, ospiterà alcune fotografie realizzate da Phelps durante i giorni del workshop. È il primo evento in territorio pugliese del progetto Adriaticoas to coast, un grande progetto internazionale di lettura dei territori che si affacciano sull’Adriatico, con capofila il Sifest di Savignano sul Rubicone.

Fino al 9 giugno, fondazione museo Pino Pascali, via Parco del Lauro 119, Polignano a Mare (BA); info: www.museopinopascali.it

Commenti