È l’arte, bellezza

Il 19 e 20 aprile alla Quadriennale di Roma si discute di arte e informazione. L’evento, da titolo, “È l’arte, bellezza… e tu non puoi farci niente”, Media, art magazines, editoria indipendente, vuole essere un vasto confronto su come in Italia negli ultimi dieci anni sia cambiato il modo di informare e fare approfondimento sul contemporaneo che coinvolge i maggiori protagonisti del settore: i responsabili dei programmi e delle pagine culturali sui mezzi di comunicazione (televisione, radio, carta stampata, internet), i direttori delle testate d’arte contemporanea, ma anche critici e specialisti. Il workshop, aperto al pubblico, è accompagnato da una mostra delle principali riviste d’arte contemporanea italiane. Esposta una selezione di circa ottanta testate, dalle quelle storiche ai periodici di nuova generazione, free press e non, ai magazine ideati dagli artisti oppure frutto della collaborazione tra artisti e curatori fino ad alcuni esempi di autoproduzioni concepite come oggetti da collezione. Una riflessione sulle relazioni tra arti visive e media, sulle reciproche influenze e sui possibili condizionamenti, ma anche sulle prospettive per il futuro. Una particolare attenzione viene dedicata al boom delle riviste d’arte negli anni Duemila, un fenomeno particolarmente interessante da indagare nelle sue logiche imprenditoriali, produttive e comunicative.

Si comincia stasera alle 18 con il dibattito sul tema Arte e media: web, tv, radio, carta stampata. Presenta Jas Gawronski, presidente della Quadriennale, introduce e modera Marco Senaldi, critico e teorico d’arte contemporanea, con interventi di Umberto Allemandi (Il Giornale dell’arte), Philippe Daverio, Franco Debenedetti, Elena del Drago (Rai Radio 3), Roberto Pisoni (Sky Arte HD), Giancarlo Politi (Flash art ) e Massimiliano Tonelli (Artribune).

Sabato 20 aprile a partire dalle 10, invece, si discute di Art magazines e dintorni, le riviste d’arte come fenomeno imprenditoriale. Si parla del modello di organizzazione di una redazione, della metodologia di lavoro, dei canali di finanziamento. Introduce e modera Stefano Monti, direttore editoriale Tafter con interventi di Maurizio Zuccari (Inside Art), Alessio Ascari (Kaleidoscope), Adriana Polveroni (Exibart), Antonio Scoccimarro e Francesco Valtolina (Mousse), Ivanmaria Vele (Boiler corporation). A seguire, Le riviste d’arte come nuovo modello di produzione culturale tra spazi no-profit, selfpublishing, blog e piattaforme web. Introduce e modera Filipa Ramos, critico d’arte, con la partecipazione di Simone Bertuzzi (Invernomuto ffwd_mag), Camilla Candida Donzella, Vincenzo Chiarandà e Anna Stuart Tovini (Undo.net), Chiara Figone (Archivi Uovo), Luca Lo Pinto (Nero), Ilaria Marotta (Cura). Per concludere, alle 15, Le riviste d’arte come strumento di comunicazione. Introduce e modera Angela Vettese, storico dell’arte, tra gli ospiti Giulia Brivio (Boîte), Francesco Stocchi (Agma), Rosanna Gangemi e Stefan Pollak (Drome) e in collegamento skype da Parigi Marta Papini (Toilet Paper).

L’ingresso al workshop e alla mostra è libero

La Quadriennale di Roma, villa Carpegna, piazza di villa Carpegna, Info: www.quadriennalediroma.org

 

Articoli correlati