Mantova e la letteratura

Non sarà un terremoto ad impedire il festival della letteratura di Mantova. Parte oggi l’evento nella città colpita (seppur di striscio) dai vari sismi di quest’anno. Fatto qualche aggiustamento come il cambio di location dalla piazza delle Erbe alla piazza Sordello tutto è pronto per il via. La manifestazione si presenta con un programma veramente ricco di eventi e protagonisti importanti della letteratura mondiale. Non è certo un caso che questa sia la sedicesima edizione del festival e che la città per tutte le volte precedenti si sia vestita a festa per il grande evento.

Una delle novità di quest’anno sono le biblioteche circolanti che riprendono un’idea risalente ai primi del secolo scorso con l’intenzione di portare il sapere anche nelle zone periferiche e industriali. Di quello spirito viene ripreso il nomadismo culturale al quale si unisce l’attenzione per il ruolo importante che hanno svolto e che svolgono le biblioteche pubbliche. Ovviamente il cuore della manifestazione risiede nei suoi ospiti chiamati di volta in volta a discutere (da soli o in coppia) su tematiche contemporanee, a presentare i loro nuovi testi o tenere workshop. È questo il caso per esempio dello scrittore Marcello Fois che proprio oggi insegna come fare un ritratto letterario accompagnato dall’artista Chiara Carrer che invece pensa a matite e pennelli.

Poi filosofia con Zygmunt Bauman in dialogo con Cesare Segre che presenta sabato il suo novo lavoro Cose che abbiamo in comune; musica con Luciano Ligabue e il suo testo recente Il rumore dei baci a vuoto, una raccolta di 13 piccole storie; fumetti con Guy Delisle esponente di spicco del Graphic journalism; tecnologia con un laboratorio tutto dedicato alla scrittura di una pagina di wikipedia, dalle fonti allo stile e fra gli ospiti anche Melania Mazzucco, Stefano Benni, Paolo Benvegnù, Marco Cattaneo, Davide Longo e Paolo Pellegrin. Forse l’unico vero motivo per non andare al festival letterario più famoso d’Italia è perché sei già lì.

fino al 9 settembre

Mantova, varie sedi

info: www.festivaletteratura.it

Articoli correlati