Filosofi in bronzo

Dall’8 giugno al 30 settembre il comune di Forte dei Marmi ospita un’importante rassegna che vede protagoniste le sculture di Richard Brixel, il famoso artista svedese contemporaneo. La mostra, intitolata Power e patrocinata dalla regione Toscana e dalla provincia di Lucca, è stata concepita in grande: per la prima volta in Italia dodici grandi opere in bronzo, allestite nel centro storico dell’elegante cittadina della Versilia, sanciscono il legame tra l’arte di Brixel e la fonderia d’arte Massimo Del Chiaro nella quale da 36 anni fonde in bronzo le sue creazioni e lavora per lunghi periodi ogni anno.

I soggetti sono filosofi e delicate figure femminili, mai privi di significati simbolici ottenuti anche in base alla loro collocazione finale. Il potere del pensiero umano, rappresentato dalle figure dei pensatori, si ritrova ad esempio a poche decine di metri dal mare o in prossimità di fontane e installazioni acquatiche, come a voler intendere la massima libertà di cui questo si è sempre cibato e fatto carico. Altri filosofi sono invece collocati direttamente nell’acqua in equilibrio precario, a raggiungere risultati di eloquenza allegorica pressochè totale. Stesso discorso per le statue collocate all’ingresso del municipio o in piazza Dante, luogo di per sè ricco di rimembranza storica e culturale.

Le creazioni di Brixel sono confluite a Forte dei Marmi da vari luoghi d’Europa appositamente per questo evento impegnativo, viste le numerose forze in campo, a partire dallo stesso comune di Forte dei Marmi, alla fondazione villa Bertelli, e la raffinata località di villeggiatura si costituisce come cassa di risonanza di sentimenti morali di carattere astorico, elitario e allo stesso tempo fortemente comunicativo.

 Fino al 30 settembre

Forte dei Marmi, piazza Angelo Navari, piazza Dante Alighieri

Info: http://brixel.com

Articoli correlati