Figli di Magritte

Un premio per raccontare un luogo. È giunto alla seconda edizione il premio Fiandre 2009 che ha nelle sue intenzioni quello di riconoscere e gratificare le migliori pubblicazioni giornalistiche che hanno trattato quelle terre del Belgio che hanno come epicentro la città di Bruxelles. Il premio ha visto riunite le istituzioni del Belgio e di Milano, gli operatori media e gli operatori professionali del settore viaggi, per l’assegnazione dei premi e dei riconoscimenti alle categorie in gara: migliore articolo, migliore fotografia, miglior programmazione 2009 , highest ever (miglior risultato conseguito nel periodo novembre/ottobre di questa stagione, considerando i risultati sia in termini assoluti che in relazione all’eventuale incremento rispetto alla stagione passata).

Tra le importanti novità che caratterizzano la nuova edizione, vista la crescente importanza del web nell’orientare le scelte e gli acquisti dei viaggiatori, quest’anno è stato introdotto un premio speciale per il miglior contenuto pubblicato online. E proprio questo nuovo riconoscimento è andato al nostro Simone Cosimi con l’articolo Magritte, oltre l’ovvietà del quotidiano, dedicato all’inaugurazione del nuovo Museo Magritte di Bruxelles e pubblicato su questo stesso sito. La motivazione? «Un articolo ben scritto e ben corredato di elementi multimediali, citazioni e rimandi in grado, allo stesso tempo, di far incuriosire i neofiti e informare con completezza i più preparati. Un bell’esempio di comunicazione multimediale nel campo, spesso estremamente formale, dell’arte».

Ad aprire la serata, che si è tenuta nello spazio ex Cobianchi della provincia di Milano, nella veste di padrone di casa, l’assessore al Turismo della provincia di Milano Stefano Bolognini. Nel vivo della serata Turismo Fiandre ha introdotto i vincitori delle differenti categorie del premio, determinati grazie al giudizio indipendente di professionisti.

Info: www.turismofiandre.it.

Articoli correlati