Architettura e natura

San Venanzo

L’associazione culturale architetto Simonetta Bastelli promuove la cultura del paesaggio di qualità, del buon paesaggio nella collettività con particolare attenzione alle nuove generazioni, in un idoneo rapporto tra architettura e natura. Con questa motivazione propone un format annuale che si articola in tre diversi momenti tutti convergenti e integrati nell’ambito della tematica:

– Assegnazione di un premio. Il premio Simonetta Bastelli 2013 per il miglior progetto rappresentativo del rapporto tra architettura e natura sul tema degli spazi esterni in ambito urbano è articolato in tre sezioni: studenti; giovani; professionisti. Previsto anche un riconoscimento speciale per tesi di laurea. L’assegnazione dei premi, il 21 settembre a conclusione dell’evento, consiste in opere uniche e originali realizzate e donate dall’artista Renzogallo o in alternativa offerta dagli sponsor.

– Workshop stanziale di progettazione. Il tema del workshop concerne la riqualificazione del Boschetto di San Venanzo. Gli obiettivi riguardano il recupero di questa importante area, ridisegnando gli accessi e i percorsi, con particolare attenzione al rapporto con l’intero paese, il plesso scolastico, e il Palazzo comunale adiacenti all’area.

– Convegno internazionale. Il convegno ha come tema conduttore l’approfondimento del rapporto tra architettura e natura, con l’obiettivo di fornire idee, contributi ed esperienze per la costruzione del paesaggio futuro.

Per il programma completo andare sul sito.

 

Articoli correlati