Rimpasto da Christie’s: Bonnie Brennan sarà alla guida della casa d’aste

Con l'arrivo ai vertici di Bonnie Brennan, l'ex CEO della casa d'aste inglese Guillaume Cerutti migrerà alla dirigenza di Pinault Collection

Venti di cambiamento da Christie’s, che dal 1 febbraio 2025 sarà guidata da Bonnie Brennan. Con alle spalle una lunga carriera nel mondo delle aste, la nuova CEO subentra ai vertici della casa inglese al posto di Guillaume Cerutti, che invece dirigerà la Pinault Collection e Artémis, il comparto artistico e culturale degli investimenti della holding della famiglia Pinault.

Bonnie Brennan alla guida di Christie’s

«È un onore essere nominata ceo di Christie’s e succedere a Guillaume Cerutti, che è stato un leader ispirato ed efficace, che ha fatto crescere il nostro business negli ultimi 8 anni. Ho avuto la fortuna di lavorare a stretto contatto con lui e sono grata di continuare con questo rapporto, dato che rimarrà Presidente del Consiglio di Amministrazione». Queste le parole della nuova CEO della casa d’aste inglese, Bonnie Brennan. «Il team globale di Christie’s riflette una passione, un talento e una dedizione senza pari verso i nostri clienti e gli altri – ha proseguito – guidare questo straordinario gruppo di persone è un privilegio che prendo molto sul serio. Non vedo l’ora di costruire sulla nostra eredità di 259 anni di mediazione tra arte e oggetti eccezionali e un pubblico appassionato».

Con un passato di 15 anni tra i ranghi di Sotheby’s, Brennan è entrata in Christie’s nel 2012, dove nel corso degli anni ha occupato diverse posizioni di rilievo, fino a dirigere l’area americana dal 2021. Raccogliendo l’eredità della dirigenza di Cerutti, la nuova CEO ha dichiarato nella conferenza stampa convocata per l’annuncio del cambio vertici che la propria mission consisterò nel «preservare il valore del nostro heritage e promuovere l’innovazione».

Guillaume Cerutti alla Pinault Collection

Dopo otto anni alla guida di Christie’s, Guillaume Cerutti passa il testimone a Bonnie Brennan e va verso la Pinault Collection. A nominarlo presidente della Collezione con François-Henri Pinault è stato infatti il proprietario François Pinault, che lo ha incaricato di implementare e sovrintendere la riorganizzazione delle attività di Artémis, gruppo di cui fanno parte diverse realtà imprenditoriali nel settore del lusso, della moda e del tech. Cerutti non abbandonerà comunque Christie’s, dove ricoprirà il ruolo di Chairman of the Board. L’incarico ai vertici di Pinault Collection e quello nella maison inglese aprono anche nuovi scenari. Come hanno spiegato François e François-Henri Pinault, «Christie’s è un asset cruciale per noi e siamo profondamente grati per i cambiamenti positivi e i tanti successi raggiunti sotto la guida di Guillaume. Abbiamo deciso dunque di affidargli un ruolo ancora più ampio, quello di supervisionare tutti i nostri progetti legati all’arte».