Era tra le pagine di New Mutants n. 98 che Deadpool faceva la sua prima apparizione. Ora, proprio l’originale del fumetto, e in particolare la pagina in cui compare per la prima volta il personaggio, è stata battuta all’asta per quasi un milione di dollari. Con il risultato ottenuto, la vendita da Heritage Auction ha reso la pagina del fumetto tra le più preziose in assoluto, seconda solo a quella di Secret Wars n. 8 del 1984, battuta sempre da Heritage Auctions per 3,4 milioni di dollari nel 2022. Pur non avendo battuto questo record – la pagina 25 disegnata da Mike Zeck conteneva la storia del costume nero di Spider-Man – il prezzo d’asta rappresenta in ogni caso un risultato clamoroso.
Il commento della casa d’aste
Sono state oltre 5700 persone a fare offerte per la vendita di fumetti tramite Heritage Auctions, e il vincitore si è aggiudicato la pagina 14 per la cifra di 960 mila dollari. «Quell’intera era è salita al vertice in termini di popolarità e desiderabilità per i collezionisti di fumetti, rivaleggiando con i primi, rari esempi del periodo classico dei fumetti», ha dichiarato vicepresidente esecutivo di Heritage, Todd Hignite. «La pagina di debutto di Deadpool da New Mutants n. 98 è la più perfetta possibile – ha concluso – quindi l’incredibile risultato è stato emozionante».
Deadpool, un emblema nella cultura pop
«Sono ancora emozionato» ha invece affermato Rob Liefeld, co-creatore di Deadpool, nell’apprendere il prezzo della pagina da lui realizzata. «Non avrei mai immaginato che questa pagina, il mio debutto come scrittore e disegnatore su New Mutants n. 98, avrebbe raggiunto un prezzo così impressionante – ha proseguito – creare fumetti è stata tutta la mia vita. Ho iniziato a disegnare professionalmente da adolescente ed è emozionante che i miei più grandi e profondi successi continuino a derivare dai personaggi che ho creato e dalle storie che ho portato in vita con carta e penna. Deadpool continua a lasciare il segno nella cultura pop in senso lato, e sono emozionato sia per il venditore che per l’acquirente. Spero che porti grande gioia a entrambi».
Tra gli altri esemplari stellari proposti da Heritage, anche la copertina dello stesso numero, New Mutants No. 98, anch’essa disegnata da Liefeld. Stimata a 7,5 milioni di dollari, il proprietario del pezzo lo ha poi ritirato dalla vendita.