Fino a che punto si devono difendere i propri sogni? Come si affronta il capolinea di una relazione? Sono gli interrogativi ai quali Sara e Federico, i protagonisti del nuovo graphic novel di Giulia Argnani, tentano di dare risposta. Disponibile su Amazon, il volume a fumetti Io che amo solo te (autoprodotto, 219 pagine a colori, 23 euro) narra con passione le vicende di Sara – una drammaturga in erba scappata dalla sua terra natale, la Puglia, in cerca di successo a Milano – e di Federico, un pubblicitario in crisi lavorativa ma soprattutto sentimentale (è appena stato lasciato dalla moglie).
Nel corso di un viaggio in auto lungo l’Italia, i due si troveranno ad affrontare i fantasmi del loro passato: Sara la morte del padre (evento al quale ha assistito quando era piccola), Federico quello che ha vissuto come un abbandono da parte della madre. Racconta Argnani (autrice e disegnatrice faentina di nascita, ha realizzato tra gli altri il biopic a fumetti Janis Joplin, piece of my heart per Edizioni Bd): «La storia prende il via quando Sara è costretta a tornare a casa per il matrimonio del fratello e Federico viene costretto dal suo titolare a prendersi un momento di pausa dal lavoro. Tramite l’app di Bla bla car partono assieme dal capoluogo lombardo, imparando a conoscersi lungo la strada. Tra momenti di complicità e litigate furiose, verrà alla luce quanto i loro traumi infantili stiano influenzando il loro presente».
Descritto da Argnani come un percorso complesso e appassionante, il graphic novel Io che amo solo te affronta – con garbo e sensibilità – tematiche universali come la conclusione di una relazione e il coraggio di mettersi in gioco per difendere i propri sogni. Un viaggio “on the road” con protagonisti due giovani che pensano di avere le risposte. Ma non hanno fatto i conti con il passato.
Info: www.behance.net