Sarà la galleria romana Camilla Grimaldi a presentare la prima mostra in Italia di François Malingrëy. Con un allestimento curato da Joanna Cohen, l’esposizione includerà una selezione di undici nuovi dipinti e un’opera scultorea, costituendo una nuova tappa dell’esplorazione concettuale dell’artista francese. La rassegna, dal titolo The Fragility of Being: Grounded in Balance, sarà inaugurata il 5 dicembre 2024 e rimarrà aperta al pubblico fino al 15 febbraio 2025.
Il nuovo corpo di opere che sarà presentato a Roma offrirà uno sguardo sui temi portanti della ricerca di François Malingrëy, la cui attenzione è particolarmente rivolta al dualismo tra realtà e immaginazione. Impostato su questa dimensione, il lavoro dell’artista richiama numerosi riferimenti tradizionali e moderni, dalla drammatica fisicità neoclassica di Jacques-Louis David all’astrazione sospesa e metafisica di Renè Magritte. Tra scenari muti e onirici, Malingrëy svela un realismo romantico che appare come un sogno lucido, in bilico tra subconscio e volizione.
Classe 1989, Malingrëy conta un background nell’illustrazione e nelle arti dello spettacolo. Diplomatosi alla Scuola di Arti Decorative di Strasburgo nel 2013, l’artista francese ha vinto il premio del Conseil General des Hauts de Seine. Il suo lavoro è stato esposto in molte importanti istituzioni come il Musée des Beaux-Arts de Nancy, il Palais de Tokyo (Parigi), il Museo Villa Dei Cedri (Bellinzona, Svizzera) e la Fondation Pierre e Poppy Salinger (Le Thor, Francia).
L’inaugurazione della mostra si terrà in via dei Tre Orologi 6a, il 5 dicembre 2024 dalle ore 18.30 alle 20.30. In questa occasione, Camilla Grimaldi presenterà la prima collaborazione editoriale della galleria con Alessandro Dandini de Sylva e Filippo Nostri, dando forma a una prossima serie di pubblicazioni.
info: camillagrimaldi.com