Giovanni De Angelis: la fotografia come performance

La mostra del fotografo Giovanni De Angelis a Siena si inserisce nel contesto di Xenos - Festival di Performance

The Here and Now. Performance Unfolded è la mostra fotografica di Giovanni De Angelis ospitata dal complesso museale di Santa Maria della Scala a Siena dal 14 novembre 2024 al 6 gennaio 2025. Curata da Claudia Pecoraro e realizzata in collaborazione con Ines Musumeci Greco, l’esposizione si inserisce nel contesto del Festival di Performance Xenos. Un dialogo tra fotografia e performance artistica, la mostra offre un’esperienza visiva site-specific che si intreccia con le esibizioni dal vivo.

Una mostra site-specific

La mostra, concepita appositamente per Santa Maria della Scala, si snoda in armonia con l’architettura del luogo e sarà animata dai performer che parteciperanno al festival. De Angelis, noto per il suo sguardo unico sui performer, propone una serie di scatti che esplorano il legame tra corpo, spazio e tempo. Ogni scatto non è solo una documentazione dell’evento, ma una riscrittura visiva che dialoga con il contesto e amplifica il messaggio dell’atto artistica.

La mostra include opere realizzate nel corso di anni di ricerca, raccogliendo centinaia di scatti, alcuni dei quali inediti. Tra le artiste e gli artisti immortalati nomi come Marina Abramović, Araki, Anne Imhof, Clement Cogitore, Andreco, Sissi, Remy Yadan. Siano pilastri dell’arte performativa o talenti emergenti, ogni performer è ritratto in luoghi iconici della scena artistica italiana e internazionale. Spazi come Villa Medici a Roma o i padiglioni della Biennale di Venezia diventano protagonisti insieme ai performer che li abitano, in una conversazione ricca e in costante divenire.

La fotografia come performance

Gli scatti di De Angelis catturano l’essenza poetica della performance, congelando istanti irripetibili. Ogni scatto diventa così una performance a sé, un’arte che riprende l’arte stessa, offrendo allo spettatore una visione profonda e immersiva. De Angelis racconta un punto di vista intimo sui performer e sulla relazione del corpo con lo spazio. L’effetto è un piccolo miracolo, perché scioglie un compito impossibile: rendere eterna la performance, arte effimera per statuto.

La mostra è promossa dalla Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala e dal Comune di Siena. Il progetto si inserisce nel programma del festival Xenos, curato da Anna Lea Antolini: danza, musica, pittura, fotografia, moda e realtà virtuale invadono Siena dal 14 al 16 novembre 2024.

Giovanni De Angelis, chi è l’artista

Giovanni De Angelis, fotografo e docente, è una figura centrale nella fotografia contemporanea, con opere esposte in gallerie e musei internazionali. Fondatore di Artimages, affianca la sua attività artistica all’impegno nell’educazione, con un programma di workshop e insegnamenti dedicati alla fotografia performativa. La sua carriera all’insegna della sperimentazione e della ricerca è un punto di riferimento per le nuove generazioni di fotografi e artisti visivi.

info: santamariadellascala.com

Articoli correlati