Paris Photo, nella fiera parigina anche una mostra di Elisa Montessori

Sarà la galleria Monitor a presentare alla fiera di fotografia parigina la personale dedicata all'artista Elisa Montessori

Il Grand Palais di Parigi ospiterà dal 7 all’11 novembre 2024 la nuova edizione di Paris Photo, evento chiave della scena culturale parigina che riunisce ogni anno le più rinomate gallerie internazionali di fotografia. Alla fiera, che accoglierà 240 espositori, tra cui 66 new entries, saranno presenti anche 15 gallerie italiane. Tra queste ci sarà anche Monitor, che oltre a Lisbona e Pereto ha una sede anche a Roma, e presenterà a Paris Photo una mostra personale di Elisa Montessori (1931).

Artista italiana nota per la sua indipendenza stilistica e per l’approccio poetico che mescola astrazione e figurazione, Elisa Montessori si è formata a Firenze con il Gruppo Origine di Colla, Burri e Capogrossi e ha esposto in prestigiose rassegne internazionali, come la Biennale di Venezia e la Quadriennale di Roma. Le sue opere esplorano il rapporto tra corpo e natura e il concetto di metamorfosi, spesso con simboli semplici ma con una ricca stratificazione di significati. Montessori sembra ricostruire un suo personale codice visivo e simbolico che si apre a molteplici interpretazioni.

La presenza di Montessori al Paris Photo non è solo la celebrazione di una lunga e fruttuosa carriera, ma l’impronta fresca di un’artista che continua a lasciare il segno nell’arte contemporanea. La partecipazione dell’artista a Paris Photo è sostenuta dal programma Women In Motion, un’iniziativa di Kering volta a promuovere e supportare le donne nell’arte e nella cultura.

Articoli correlati