Il cortile rinascimentale di Palazzo Strozzi è lo scenario di una nuova installazione site-specific, e a firmarla è il duo olandese DRIFT. Il lavoro si inserisce nell’ambito di Palazzo Strozzi Future Art, un programma in collaborazione con la Fondazione Hillary Merkus Recordati che propone nuove prospettive sullo spazio fiorentino, è stato presentato al pubblico il 24 ottobre 2024. Celebre per installazioni, opere e progetti performativi che uniscono arte e tecnologia, DRIFT offre nell’opera che esposta nel cortile di Palazzo Strozzi fino al 25 gennaio 2025 un nuovo sguardo sull’interazione tra uomo, natura e spazio.
Esperienza immersiva e multisensoriale per il visitatore, l’installazione del duo olandese invita a reimmaginare il contesto storico di Palazzo Strozzi come un luogo di esplorazione contemporanea. Generando una riflessione sul rapporto tra uomo e natura, l’opera è l’esito di una pratica che unisce sperimentazione tecnologica alla commistione di discipline differenti. Il duo, infatti, collabora in stretta sinergia con scienziati, programmatori, musicisti, danzatori e altri artisti visivi per creare nei lavori un dialogo poetico tra arte, scienza e tecnologia.
DRIFT, il duo olandese arriva a Palazzo Strozzi
Fondato ad Amsterdam nel 2007 da Lonneke Gordijn e Ralph Nauta, DRIFT è un duo artistico conosciuto per le sue installazioni interattive che intrecciano temi ambientali, natura umana e tecnologia. Con l’intento di creare progetti immersivi e totalizzanti, il duo dà vita a un dialogo tra opposti che invita a riflettere sulla relazione tra l’individuo e la collettività e sull’impatto della tecnologia nella società, proponendo con lo strumento artistico nuove prospettive sul mondo.
info: palazzostrozzi.org