Milano, Enrico Baj a Palazzo Reale in occasione del centenario

La Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale omaggia la poliedrica figura di Enrico Baj in viaggio artistico tra surrealismo e critica sociale

Una retrospettiva antologica fra critica, poetica e impegno sociale che porta in mostra 50 opere del poliedrico artista Enrico Baj, noto per aver fondato il movimento dell’arte nucleare assieme a Sergio Dangelo e Gianni Dova. L’esposizione, curata da Chiara Gatti e Roberta Cerini Baj, promossa dal Comune di Milano-Cultura e realizzata da Palazzo Reale con Electa durerà sino al 9 febbraio 2025. Il maestro della neoavanguardia italiana torna infatti a Palazzo Reale nella Sala delle Cariatidi, a cent’anni esatti dalla nascita e a dodici anni dall’esposizione, nella stessa sala, de I Funerali dell’anarchico Pinelli, che per la prima volta saranno integrati in un percorso antologico e in un dialogo puntuale con altri lavori del maestro. Una ricerca espressiva che dai primi anni ’50 arriva agli inizi del 2000.

Allestimento mostra Enrico Baj a Palazzo Reale di Milano Ph Lorenzo Palmieri

Dalle Dame ai Generali, sino agli Ultracorpi, gli Specchi, i Mobili e i mostri dell’Apocalisse: le sue creature surrealiste e fantascientifiche, celebri in tutto il mondo, raccontano la personalità di un autore che ha fatto dell’ironia e del grottesco un grimaldello rivoluzionario per schierarsi contro ogni forma di potere costituito. Come afferma la curatrice Chiara Gatti «sfuggire al controllo e all’omologazione, al robot e ai suoi simili è la missione del capitano Baj che ha contrapposto alle possibilità del pensiero elettronico, gli imprevisti dell’immaginazione, quell’arte che è invenzione di forme e di linguaggi, quell’ironia che sfugge a qualsiasi valutazione oggettiva, quel senso dell’umorismo che è frutto di un puro piacere intellettuale».

Allestimento mostra Enrico Baj a Palazzo Reale di Milano Ph Lorenzo Palmieri

L’allestimento proposto è scenografico, progettato da Umberto Zanetti, ZDA Zanetti Design Architettura con la sponsorizzazione tecnica di UniFor. Dieci le sezioni tematiche presenti, che analizzano i diversi momenti della sua riflessione artistica. Attraverso l’uso di specchi e soluzioni site-specific, le opere di sono presentate in un crescendo di forme e dimensioni che cattura lo spettatore, culminando nella monumentale ricostruzione dell’Apocalisse: un polittico di quasi 100 metri quadrati ispirato al Giudizio Universale di Michelangelo.

Allestimento mostra Enrico Baj a Palazzo Reale di Milano Ph Lorenzo Palmieri

Enrico Baj, artista magico e poliedrico

Nel corso della sua vita, Enrico Baj ha aderito e sperimentato diverse forme espressive: il Surrealismo, la Patafisica, il Nouveau Réalism, utilizzando sempre tecniche diverse che spaziano dal dripping al collage e all’intarsio, sino a giungere a soluzioni prettamente plastiche. Baj ha sempre avuto rapporti con poeti e letterati italiani e stranieri da André Breton a Marcel Duchamp e Umberto Eco. La sua prima personale risale al 1951, presso la Galleria San Fedele di Milano, dove espose opere informali.

Allestimento mostra Enrico Baj a Palazzo Reale di Milano Ph Lorenzo Palmieri

Dall’8 ottobre 2024 al 9 febbraio 2024, Palazzo Reale, Milano
info: Palazzo Reale

Articoli correlati