Banksy, un giubbotto antiproiettile rivisitato all’asta da Sotheby’s

Per la vendita londinese del giubbotto antiproiettile su cui Banksy ha dipinto una bandiera del Regno Unito si stimano 200-300 mila sterline

È la prima volta che Vest, il giubbotto antiproiettile con su dipinta una bandiera del Regno Unito, viene venduto all’asta. L’opera, che Banksy ha esposto nel 2019 nella vetrina di un negozio a Croydon, nell’area sud di Londra, per promuovere il proprio marchio, sarà presentata alla vendita londinese di Sotheby’s il 9 ottobre con una stima di 200-300 mila sterline.

Dopo l’iconica vendita di Girl with Balloon, avvenuta nel 2018 proprio da Sotheby’s e che ha costituito la “prima opera creata durante un’asta dal vivo”, lo street artist di Bristol torna tra le battute d’asta con un altro lavoro irriverente. Presentato in vista del lancio del marchio del writer, il giubbotto antiproiettile con la bandiera del Regno Unito – di cui si contano cinque esemplari – appartiene alla linea di prodotti per la casa Gross Domestic Product e, rifacendosi ironicamente al panciotto dei gentiluomini del Settecento, allude alla militarizzazione del Paese. Con anche un riferimento alla criminalità interna al Regno Unito, Vest trasforma l’indumento in dotazione alla polizia in un simbolo di fanatismo, in cui il rosso della bandiera assume le tonalità del sangue secco.

Di conseguenza, l’opera è diventata l’emblema di una battagli per i diritti e uno strumento di denuncia del sistema di disuguaglianze. Anche il rapper britannico Stormzy, ad esempio, nel 2019 si è esibito sul palco del Glastonbury Festival indossando un gilet della stessa serie come atto di denuncia nei confronti delle ingiustizie sociali, in particolare quelle nei confronti della comunità nera. Proprio questo esemplare è stato candidato al premio Beazley Design of the Year ed è poi stato donato al Design Museum di Londra dallo stesso rapper. Un altro Vest è stato invece protagonista della mostra su Banksy alla Gallery of Modern Art di Glasgow.