Era il 1978 quando Mina si ritirava dalle scene, dando il via a un quarantennio di produzione musicale lontana dai riflettori. Oltre che divinità della musica, la cantante cremonese è stata anche un’icona di stile. Ed è proprio nel mondo della moda che torna ad affacciarsi, ufficializzando una collaborazione con Demna, il direttore creativo di Balenciaga, in occasione dell’uscita del nuovo album della cantante. Nel segno di un legame tra musica e moda nascerà infatti Balenciaga Music | Mina, una capsule collection annunciata in anteprima sul nuovo numero di Vogue Italia in una conversazione tra Massimiliano Pani – il figlio e produttore della cantante – e lo stilista a capo della maison francese.
La nuova collezione firmata Mina e Balenciaga, che sarà in vendita dal 19 settembre, comprenderà una t-shirt con il volto della cantante e, sul retro, l’elenco degli album prodotti nella sua lunga carriera. Ma non solo, perché sull’etichetta sarà presente un chip che, dopo l’attivazione, consentirà di ascoltare L’amore vero, il primo estratto del nuovo album della cantante, in uscita a novembre. In più, faranno parte della capsule collection anche un paio di occhiali che ricordano l’iconico trucco di Mina. Anche in questo caso sarà presente un rimando alla canzone, stavolta con un QR code.
È “la prima volta in cui Mina collabora ufficialmente con una casa di moda per la produzione di merchandising, e in cui ha pubblicato nuova musica in partnership con un marchio”, scrivono da Vogue, oltre ad essere la prima occasione in cui un suo album viene lanciato in collaborazione con un brand. Nel dialogo riportato nell’articolo, Demna spiega di aver “scoperto” la cantante nel 2011. “Era semplicemente l’interprete giusta per quel periodo della mia vita – racconta il direttore creativo della maison – durante il quale nella musica cercavo un mezzo per dare voce alla malinconia e alla tristezza che avevo nel cuore a seguito della rottura di un legame importante”. “Prima che me ne accorgessi, mi sono ritrovato a esserne totalmente ossessionato”, ha aggiunto.
Un’ammirazione ricambiata, come ha spiegato Pani nella conversazione con lo stilista. “Mia madre segue da tempo con interesse il tuo lavoro – ha raccontato – che reputa audace e pionieristico, caratteristiche nella quali con tutta probabilità si riconosce. Motivo per cui, quando le è arrivata la notizia del tuo desiderio di omaggiarla con questo progetto di Balenciaga, ha accettato subito di buon gusto”.