Parte il 28 agosto e prosegue fino al 7 settembre l’81esima edizione della Mostra del cinema di Venezia. Ventuno i film in concorso, tra cui 5 italiani, 83 in tutto nelle varie sezioni della Biennale.
A presentare il festival in conferenza stampa il Presidente Pietrangelo Buttafuoco, alla sua prima Biennale, e il Direttore Alberto Barbera. «Il cinema – ha affermato Buttafuoco – nella sua storia non ha concluso ed escluso le altre arti ma ha contribuito a rinnovarle. Il punto di forza di questa mostra è Venezia, con quella sua capacità di poter dialogare con il mondo e con i Paesi più lontani. Ogni anno la Mostra è capace di affrontare nuove sfide e di offrire grandi rappresentazioni. Venezia di suo è sempre in anticipo sul futuro. È il più antico festival di cinema al mondo che si rinnova mantenendo la sua unicità e la Mostra possiede il potere oracolare di captare la realtà in atto e di illuminare il futuro».
La Mostra del Lido di Venezia, come ogni anno, si propone di favorire la conoscenza e la diffusione del cinema internazionale in tutte le sue forme di arte, spettacolo e industria, in uno spirito di libertà e di dialogo. Una sezione è dedicata alla valorizzazione di operazioni di restauro di film classici per contribuire a una migliore conoscenza della storia del cinema, in particolare a vantaggio del pubblico dei giovani.
«Il punto di forza della Mostra del Cinema – ha voluto sottolineare Buttafuoco – è Venezia stessa, con la sua capacità di guardare ai mondi lontani. Ogni anno la Mostra è capace di affrontare nuove sfide e di offrire grandi rappresentazioni. Venezia di suo è sempre in anticipo sul futuro e la Mostra possiede il potere oracolare di captare la realtà in atto e di illuminare il futuro».
Mentre si attendono le proiezioni, sono gli arrivi delle star a calare nell’atmosfera da red carpet: dalla madrina Sveva Alviti a una delle coppie più amate del momento, Monica Bellucci e Tim Burton, l’attesa di Sophia Loren e Isabelle Huppert, gli sbarchi di Angelina Jolie, Jenna Ortega, Isabella Ferrari o Sigourney Weaver. Si aspettano Lady Gaga, Tilda Swinton, Winona Ryder, Nicole Kidman, Cate Blanchett, Julianne Moore, Brad Pitt e George Clooney, Jude Law, Adrien Brody, Luca Guadagnino, Lou Doillon, Tom Cruise e Sienna Miller – solo per citarne alcuni. Super blindati il pool party del film Joker: Folie à Deux al Cipriani, con Lady Gaga e Joaquin Phoenix, e di Beetlejuice, Beetlejuice. Per il sequel dell’omonimo titolo del 1988 è prevista una festa en travesti con tema Dark and Freak all’Isola delle Rose, raggiungibile solo con mezzo privato. Tra gli invitati Michael Keaton, Winona Ryder, Monica Bellucci, Willem Dafoe e Tim Burton.
labiennale.org