Il risultato della collaborazione dell’artista Mathieu Forget con le ormai passate Olimpiadi 2024 è quello di fotografie che esaltano tutta l’essenza del movimento e dell’energia atletica. Con il suo ultimo progetto artistico è infatti riuscito a coniugare danza, sport e fotografia: attraverso il suo concept “Faire Voler le Sport” / “Fly the Sports”, ha girato e scattato negli stadi e negli spazi che hanno ospitato i giochi olimpici, collaborando con atleti francesi e internazionali e celebrando la loro dedizione attraverso le fotografie. Il poliedrico artista, che è anche ballerino e coreografo, ha invitato gli atleti a ballare con lui per una serie di fotografie mozzafiato in luoghi culturali iconici in tutta la Francia.
È una vera passeggiata culturale quella che ci viene offerta quando contempliamo le opere di Mathieu Forget. Tra le pareti del Petit Palais, del Museo Carnavalet o del Museo d’Arte Moderna di Parigi, le stanze e i vicoli dell’iconica Plaza Athénée, la bellezza delle scalinate del Palais Galliera o sul palcoscenico del teatro degli Champs Élysées, il fotografo cattura il movimento di atleti come Pauline Deroulede, Florent Manaudou, Sasha Zhoya, Matthias Dandois e Romane Dicko, sublimando i corpi e ridefinendo la percezione del gesto e dell’ambiente.
L’unione tra arte e sport non è infatti solo un tema visivo ma un dialogo fra discipline che condividono rigore, passione, impegno. Uomini sospesi in aria, atleti sospesi tra cielo e terra che sfidano ogni forma di gravità: Mathieu Forget ci invita a vedere – letteralmente – il mondo attraverso i suoi occhi, con ogni volo catturato che invita a sognare e a poter fare di più, in una continua sfida sospesa tra ordinario e straordinario.
“The Flying Man” – così è soprannominato il fotografo – ha partecipato anche alle Olimpiadi di Tokyo 2020 come parte della campagna Stronger Together del Comitato Olimpico Internazionale con un contributo artistico che è riuscito a mettere in luce il carattere di unità e resilienza tipico dell’evento.
Mathieu Forget x Enzo Lefort – Parigi 2024
Tra le tante collaborazioni, quella con il triplice campione del mondo di scherma Enzo Lefort: Forget ha coreografato una danza d’inseguimento ispirata all’eleganza di questo sport all’interno del Petit Palais, con una scena finale che rende omaggio al Le Grand Palais, icona parigina che ha ospitato numerose esibizioni di artisti internazionali, nonché location che durante queste Olimpiadi ha ospitato la scherma.