Ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 l’Italia si presenterà al mondo attraverso l’arte. Le Pré Catelan, storica costruzione nel Bois de Boulogne, è stata trasformata dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano in Casa Italia. Qui, dal 26 luglio all’11 agosto, un percorso espositivo racconterà ai visitatori la cultura italiana con le opere di grandi nomi dell’architettura, del design e dell’arte nazionale, da Vincenzo Agnetti a Margherita Moscardini.

installation view a Operativa Arte Contemporanea, Rome
Dimensioni ambientali
Courtesy the artist and Operativa Arte Contemporanea, Rome

Exhibition view al Centro Arti Visive Pescheria, Pesaro curata da Marcello Smarrelli
Ph Michele Sereni
Courtesy the artist and Clima, Milano
La scelta di Le Pré Catelan è significativa. Proprio questo edificio, nel 1856, fu inaugurato per celebrare la nascita delle Olimpiadi moderne, per volere dal barone Pierre de Coubertin. E qui, in uno spazio simbolico, l’Italia vuole lasciare traccia della propria storia sportiva attraverso la cultura e l’arte. In mostra sono presenti infatti i grandi nomi delle arti visive contemporanee, a partire dalla facciata dell’edificio, dove è esposta un’opera site specific realizzata da Agostino Iacurci. All’ingresso, invece, sarà presente l’opera Sacral di Edoardo Tresoldi, ispirata alle forme del battistero rinascimentale.

Nel complesso, il progetto espositivo di Casa Italia per Parigi 2024 riflette sul concetto di Ensemble. In un percorso scenografico tra natura, arte e architettura, la mostra dà vita a un dialogo tra artisti e designer di fama internazionale. Tra le opere esposte, quelle di Vincenzo Agnetti, Margherita Moscardini e Fabio Viale, insieme alle creazioni di designer come Mario Bellini e Patricia Urquiola. In più, a favorire il dialogo ci sarà un allestimento caratterizzato da un tessuto semi-trasparente, utilizzato per creare ambienti intimi e accoglienti.

Acrilico su tela
cm 100 x 80
Courtesy the artist

Time Capsule, 2021
Inkjet print on steel cm 148 x 100 x 4
Courtesy the artist and Federica Schiavo Gallery Ph Andrea Rossetti


Stoffa, inchiostro, nastro isolante, gommapiuma, legno
cm 106 x 38 x 6
Courtesy the artist

dittico 103 x 115cm (ciascuno)
Courtesy the artist