Si conclude il processo di selezione per la nuova Direzione della Fondazione Querini Stampalia con la nomina di Cristiana Collu che da settembre 2024 si insedierà ufficialmente alla guida dell’istituzione veneziana.
Storica dell’arte, curatrice, manager e docente universitaria e una trentennale esperienza nella direzione e gestione di musei e istituzioni culturali, Cristiana Collu è stata indicata all’unanimità dal Presidente della Querini Stampalia Paolo Molesini e dai membri del Consiglio di Presidenza Shaul Bassi, Donatella Calabi, Gilberto Muraro.

Collu ha ricoperto in passato il ruolo di direttrice alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma. Nel corso del suo mandato, ha rinnovato completamente l’allestimento del museo – non più cronologico –, riducendo le opere esposte, imponendo una rotazione, aprendo al contemporaneo e agli artisti delle ultime generazioni.
Oggi viene nominata direttrice della Fondazione Querini Stampalia “per intraprendere il nuovo corso della Fondazione, con uno sguardo rivolto al futuro ma radicato nella sua esemplare storia e tradizione”, come indicato nella selezione.