In occasione del centenario della morte di Giacomo Matteotti, il Museo di Roma Palazzo Braschi rende omaggio al deputato e segretario del Partito Socialista Riformista con una mostra dedicata alla sua figura. Aperta al pubblico dal 1° marzo 2024, l’esposizione romana ripercorrerà la vita di Matteotti, il suo percorso politico e la sua drammatica fine, raccontando così una porzione di storia del Novecento attraverso un focus su uno dei suoi protagonisti più emblematici.
A cura di Mauro Canali, storico fra i maggiori conoscitori della figura del politico scomparso e membro di un importante comitato scientifico, Giacomo Matteotti. Vita e morte di un padre della Democrazia presenterà numerosi materiali inediti, dai documenti alle lettere, oltre alle fotografie e ai filmati dell’Archivio Storico Luce e della Rai. L’esposizione, la prima dedicata a una delle più importanti figure culturali e politiche del secolo scorso, si propone di ripercorrere con criteri di oggettività e di completezza l’arco della breve e intensa vita politica di Giacomo Matteotti, inquadrandone la tragica conclusione all’interno di una più complessa vicenda esistenziale, segnata da una continua battaglia per la democrazia e schierata contro qualsiasi forma di totalitarismo.
Organizzata e prodotta dalla Società C.O.R., con il Patrocinio del Ministero della Cultura e con il sostegno attivo dell’Archivio Centrale dello Stato, degli Archivi di Stato di Rovigo e di Roma, delle Fondazioni Anna Kuliscioff, Circolo Fratelli Rosselli, Giacomo Matteotti e Filippo Turati, la mostra Giacomo Matteotti. Vita e morte di un padre della Democrazia rimarrà in esposizione fino al 16 giugno 2024.
Giacomo Matteotti. Vita e morte di un padre della Democrazia
dal 1° marzo al 16 giugno 2024
Museo di Roma Palazzo Braschi – Piazza San Pantaleo 10, Roma
info: museodiroma.it